Video: una Bmw Serie 3 elettrica da 500 Cv

Da Green.Autoblog.com una Bmw Serie 3 elettrica da 500 Cv alla ruota. Attenzione: non è l'ultima concept costata milioni di Euro, ma un prototipo indipendente basato su una vecchia Serie 3 E30 e trasformata in una sportiva capace di battere in accelerazione moltissime rivali più giovani, compresa la recente Tesla Roadster. A realizzarla la croata VST Conversions, azienda specializzata nata dalla passione del proprietario di questa vettura, dotata attualmente di 2 propulsori e trazione integrale.

I dati tecnici ufficiali parlano di due motori elettrici per un totale di 680 Cv di picco (500 Cv alla ruota misurati al banco prova), 900 Nm di coppia ed un peso di 1150 kg. Risultati ottimi considerando le batterie agli ioni di litio da 23 Kwh, capaci di resistere attualmente a 3000 cicli di carica e scarica completa. L'autonomia è di 180 km, ma sono i dati di accelerazione a stupire: i 100 km/h da fermo sono raggiunti in 3,5 secondi, mentre i 400 metri da fermo vengono coperti in circa 12 secondi, prestazioni degne delle migliori supercar del momento.

Altro aspetto interessante è il livello di "non segretezza" del progetto, se ci passate il termine. Al contrario dell'alone di mistero di cui si circondano le grandi case, le varie fasi della trasformazione sono pubblicate passo passo sul forum Diyelectriccar.com. Un modo per rendere "open source" il tutto e, perchè no, ricevere anche buoni consigli da parte di altri appassionati. Provate a dare un occhio ad esempio alla fase della scelta della batteria con costi, capacità e spazio occupato. Il thread del forum dura da circa un anno e mezzo, a dimostrare la tenacia con la quale il tutto viene portato avanti.

Da notare come questa Bmw partecipi attualmente, e con successo, alle gare di accelerazione. In realtà questo prototipo è la base per la sperimentazione di componenti che l'azienda vuole utilizzare in altri progetti. Il sito web ufficiale riporta infatti le prime informazioni circa una inedita supercar, denominata VST Concept One: 4 motori elettrici per una potenza totale di 1088 Cv, telaio tubolare e batterie da 32 o 64 kwh, capaci rispettivamente di 270 e 500 km di autonomia.

Da tutti noi di Autoblog, un grosso in bocca al lupo per la riuscita di questo interessante progetto!

  • shares
  • Mail
24 commenti Aggiorna
Ordina: