Salone di Los Angeles 2010: nove futuristiche concept car da 500 kg

Salone di Los Angeles 2010: nove futuristiche concept car da 500 kg

Una gallery di design futuristico nella sua forma più libera: ecco cosa costituiscono le foto delle nove concept che parteciperanno al Salone di Los Angeles 2010 al concorso di design riservato all'"Auto da 1000 Libbre", circa 450 kg. Nella competizione si sono tuffati i centri stile Cadillac, Honda, Maybach, Mazda, Mercedes, Nissan, Smart, Toyota e Volvo. Ecco le loro proposte.

Negli ultimi sei anni il Salone di L.A. ha abitualmente tenuto un concorso di design a tema. Quest'anno il compito per i creativi era quello di ideare un vestito "intrigante" per un'auto leggerissima (da 1000 libbre al massimo, per l'appunto), ma che sia al contempo in grado di ospitare quattro occupanti e di rispettare le attuali normative di sicurezza, offrendo prestazioni in linea con l'attuale produzione.

Cadillac ha risposto alla chiamata con la Aera, realizzata dal GM Advanced Design Studio in California, alimentata con carburante alternativo e capace di contenere il proprio peso in 1000 libbre (455 kg), offrendo un'autonomia di circa 1600 km. Honda, tramite il suo centro di advanced design di Pasadena (California), presenta la ardita Air, una piuma da 800 libbre (poco più di 360 kg), spinta da un "motore ad aria compressa con sistema di regolazione pneumatica".

Salone di Los Angeles 2010: nove futuristiche concept car da 500 kg

Salone di Los Angeles 2010: nove futuristiche concept car da 500 kg
Salone di Los Angeles 2010: nove futuristiche concept car da 500 kg
Salone di Los Angeles 2010: nove futuristiche concept car da 500 kg
Salone di Los Angeles 2010: nove futuristiche concept car da 500 kg


Salone di Los Angeles 2010: nove futuristiche concept car da 500 kg
Salone di Los Angeles 2010: nove futuristiche concept car da 500 kg
Salone di Los Angeles 2010: nove futuristiche concept car da 500 kg
Salone di Los Angeles 2010: nove futuristiche concept car da 500 kg

Il centro di advanced design di Mercedes in Giappone porta invece ad L.A. la Maybach DRS, sigla che sta per Den-Riki-Sha (banalmente: "risciò elettrico"...). Mazda da parte sua presenta la MX-0, una MX-5 letteralmente stravolta e spogliata di tutto il superfluo, ad opera di Mazda Design America. Quanto è rimasto, è stato trasformato e realizzato con materiali ultraleggeri.

Salone di Los Angeles 2010: nove futuristiche concept car da 500 kg

Mercedes, rappresentata dal suo centro stile californiano, lancia la Biome, e Nissan risponde con la iV, ugualmente realizzata negli USA da Nissan Design America. La Smart 454 è stata invece pensata in Germania e al di là della fibra di carbonio dilagante, metterà in mostra a L.A. tante parti in tessuti e plastica riciclabili.

La Toyota Nori si concentra ugualmente sui materiali e punta su fibra di carbonio e alghe marine, mentre Volvo, come Honda, punta sui motori ad aria compressa (due, nel caso della svedese) con la sua Air Motion. La vincitrice sarà nominata il prossimo 18 novembre.

  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: