Il Pro 4 Truck si gira di 360° sul suo asse orizzontale. E’ il tonneau di Adrian Cenni

Gli assi dell’automobilismo acrobatico non gli hanno ancora trovato un nome. Potremmo definirlo sideflip, ovvero una rotazione di 360° sull’asse orizzontale del veicolo.

”]

Adrian Cenni è il primo pilota ad aver chiuso quello che in aeronautica sarebbe definito tonneau, ovvero un giro completo rispetto all’asse orizzontale del veicolo. L’evento si è svolto negli scorsi giorni ad Ensenada, in Messico, dov’è stata realizzata un’apposita piattaforma. Quest’ultima si articolava in due livelli: la piastra d’ingresso era di tipo tradizionale ed ha sollevato da terra il Pro 4 Truck, mentre la seconda pedana era collocata sul lato sinistro ed ha fornito il moto trasversale. Il fuoristrada è poi atterrato qualche metro più lontano, sulle sue ruote, in maniera anche piuttosto ordinata.

Steve Barlow, un amico ed aiutante di Cenni, ha in seguito rivelato come la fase di preparazione non si sia rivelata priva di incertezze e difficoltà. Adrian ha compiuto 30 o 40 tentativi – il suo commento –, eseguendo il trick sono in 3 o 4 occasioni. Tale rivelazione è confermata in maniera implicita dallo stesso Cenni. “Abbiamo provato in più e più occasioni, ma nessuna prova restituisce le stesse emozioni di quanto si è davanti ad un pubblico”. Il prossimo obiettivo? Un vero e proprio backflip, che sia in direzione di marcia od opposta.

Ultime notizie su Automobili Divertenti

Tutto su Automobili Divertenti →