Lexus CT 200h facelift

La Lexus CT 200h compie tre anni e viene per l’occasione sottoposta ad un aggiornamento stilistico. Cambia in primis il frontale, ma i tecnici dedicano attenzioni anche all’abitacolo, alla parte multimediale ed all’assetto.


Il motivo stilistico delle nuove Lexus viene destinato anche alla CT 200h, che debutta al Guangzhou Motor Show (22-30 novembre) in veste parzialmente rinnovata. La berlina giapponese adotta l’ormai nota mascherina a clessidra e si uniforma quindi alle Lexus di ultima introduzione. Gli stilisti hanno poi modificato la foggia dei paraurti e delle prese d’aria, mentre i cerchi in lega (da 16 e 17 pollici) sono anch’essi rinnovati e l’antenna ha ora sviluppo a pinna. La tavolozza colori include la nuova vernice Lexus Red, il tetto è ora disponibile in sei tonalità a contrasto e sul paraurti posteriore viene applicato una sorta di estrattore.

La Lexus CT 200h facelift adotta poi un nuovo volante (da 37 centimetri), può essere ordinata con un quadro strumenti digitale ed il monitor in cima al mobiletto centrale è ora fisso e più sottile. Il sistema di navigazione ed intrattenimento recepisce i comandi vocali e può essere gestito tramite un nuovo controller, posizionato fra i sedili anteriori. Gli altoparlanti adottano poi una finitura in fibra di bamboo, utile per aumentare la qualità dell’audio trasmesso. Debuttano infine i sistemi Intuitive Parking Assist e Tire Pressure Warning, mentre il controllo di trazione può essere disabilitato.

I tecnici Lexus hanno inoltre apportato alcune migliorie di natura tecnica, che influiscono tanto sull’agilità quanto sulla silenziosità all’interno dell’abitacolo. Le sospensioni ricevono pertanto una nuova taratura, la resa aerodinamica viene ottimizzata ed il corpo vettura guadagna in rigidità (attraverso una più efficace saldatura a punti). Nessuna modifica alla piattaforma ibrida Lexus Hybrid Drive, composta da un benzina quattro cilindri 1.8 a ciclo Atkinson (99 CV/142 Nm) e da un motore elettrico con potenza di 82 CV (207 Nm). La trasmissione è automatica CVT. La Lexus CT 200h accelera da 0 a 100 km/h in 10.3 secondi e raggiunge la velocità massima di 180 km/h, mentre il consumo medio è di 3.8 litri ogni 100 chilometri e le emissioni di 89 grammi al chilometro. L’autonomia in modalità elettrica è pari a 2 chilometri, ottenuti ad una velocità non superiore i 45 km/h.

Ultime notizie su Lexus

Lexus viene fondata nel 1983 e rappresenta un punto di svolta nella politica del marchio Toyota. In quell’estate il presidente dell’a [...]

Tutto su Lexus →