Alpina B4 Biturbo

Dedicata a chi non vuole aspettare la BMW M4…


Alpina toglie i veli alla nuova B4 Biturbo, basata sulla BMW Serie 4. Sotto al cofano trova posto la nota unità 3.0 sei cilindri in linea, sovralimentata con 2 turbo, capace di ben 410 CV di potenza a 5500-6250 rpm e di una coppia massima di 600 Nm fra i 3000 ed i 4000 rpm; un propulsore abbinato al cambio automatico ad 8 rapporti in forze alla 4er (realizzato da ZF), ribattezzato “ALPINA SWITCH-TRONIC” ed adattato alle performance della B4 Biturbo.

Quest’ultima si contraddistingue per un’aerodinamica rivista, che beneficia di un lip spoiler frontale e di una superficie aerodinamica montata sul cofano baule. Distintivi anche i cerchi multirazza da 20” (gommati con pneumatici MICHELIN Pilot Super Sport) ed il sistema di scarico a due doppie uscite. L’auto è capace di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 4.2 secondi, raggiunge i 200 km/h in 14 secondi e tocca una velocità massima di 305 Km/h, mentre il consumo medio dichiarato è di 7.6 litri/100 km, con emissioni medie di CO2 che si attestano a 177 g/km.

L’auto è anche dotata di sospensioni adattive, tarabili su 5 livelli di risposta (Eco Pro, Comfort, Sport, Sport+). Di serie anche l’Active-Steering di BMW, lo sterzo parametrico che varia la sua risposta in funzione della velocità. A tenere a freno l’esuberanza della B4 Biturbo c’è un sistema frenante composta da dischi da 370 mm all’anteriore e 345 mm al posteriore, morsi rispettivamente da pinze in alluminio a 4 e 2 pompanti, verniciate in blu e griffate “Alpina”.

Ultime notizie su Coupè

Il termine francese ‘coupé’ viene utilizzato per descrivere una vettura d’impostazione sportiva, a due porte, meno funzionale rispetto alla berlina da cui solitamente trae origine. Una coupé – dal verbo couper, ovvero [...]

Tutto su Coupè →