Volkswagen twin up!

I contenuti della Volkswagen XL1 vengono estesi anche alla up!. Al salone di Tokyo viene quindi esposto il prototipo twin up!, i cui consumi (1.1l/100km) e le cui emissioni (27g/km) sono a dir poco sbalorditivi.


La Volkswagen twin up! debutta in queste ore al salone di Tokyo (22 novembre-1 dicembre) e rappresenta un’alternativa più tradizionale ed equilibrata rispetto alla XL1, di cui mantiene l’intero gruppo motore/trasmissione. Gli ingegneri di Wolfsburg hanno infatti pensato di fornire una seconda applicazione al motore due cilindri, alla trasmissione DSG ed al modulo elettrico, ricavando in tal modo quella che Volkswagen si augura diventi l’automobile quattro posti più economa e frugale disponibile in Europa. I numeri sono ovviamente dalla sua parte.

Lo 0.8 TDI eroga 48 CV e viene ottenuto ‘tagliando’ a metà un 1.6 TDI, ma beneficia di ulteriori accorgimenti per ridurre le emissioni allo scarico. Interagisce con la trasmissione DSG a 7 rapporti e con un motore elettrico da 35 kW, alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio con capacità di 8.6 kWh. Il serbatoio contiene 33 litri di benzina. La twin up! concept raggiunge la velocità massima di 140 km/h, scatta da 0 a 60 km/h in 8.8 secondi e da 0 a 100 km/h in 15.7 secondi. L’autonomia in modalità EV ammonta a 50 chilometri, per emissioni inquinanti di 27 g/km ed un consumo pari ad 1.1 litri di benzina ogni 100 chilometri. Pesa 1.205 chili, mentre i cerchi in lega da 15 pollici calzano pneumatici 165/65.

Nell’abitacolo si segnala la presenza di una nuova consolle centrale. E’ priva della plancetta in cui trovano posto i comandi del climatizzatore, sostituiti invece da uno schermo AMOLED di natura tattile. Il conducente può inoltre personalizzare il menù e renderlo conforme alle proprie esigenze. La vernice Sparkling White si abbina a particolari di colore Blue Glass Flake, che esprimono la natura ecologica del modello. La Volkswagen twin up! è per il momento destinata a rimanere un prototipo.

Ultime notizie su Volkswagen

La Volkswagen è una casa automobilistica tedesca, nata nel 1937. Il nome significa 'vettura del popolo', perché si voleva realizzare una vettura tedesca alla portata dei meno abbienti. L'anno successivo fu po [...]

Tutto su Volkswagen →