Seat: in arrivo le nuove Leon e Cordoba. Alimentazione a metano per le future versioni Cupra?

Seat Leon

In un'intervista rilasciata durante il Salone di Parigi a vari organi di stampa, il presidente James Muir ha parlato del futuro di Seat, dai nuovi modelli Leon e Cordoba all'eventualità d'integrazione della tecnologia a metano per le versioni sportive Cupra. La terza generazione della Seat Leon sarà presentata ufficialmente al Salone di Francoforte 2011, porterà al debutto la piattaforma MQB che sarà condivisa anche dalla Volkswagen Golf 7 e sarà prodotta in almeno 200.000 esemplari all'anno. Per poter raggiungere questo obiettivo, la nuova Leon sarà proposta non solo con carrozzeria a 5 porte, ma anche nelle inedite varianti station wagon ST e coupé SC a 3 porte. Quest'ultima potrebbe rappresentare la versione di serie "vitaminizzata" della nuova concept elettrica IBe, esposta alla kermesse transalpina.

Intanto, l'attuale Seat Leon è stata realizzata nella versione speciale "anniversario", dedicata ai 60 anni della Casa iberica e disponibile solo in unica tinta con i colori della bandiera spagnola. Per quanto riguarda le altre novità di Seat, Muir ha annunciato che al Salone di Ginevra - in programma a marzo dell'anno prossimo - sarà presentata la nuova berlina, derivata dalla sesta generazione della Volkswagen Jetta. Molto probabilmente, la berlina sarà esposta allo stadio di concept car e potrebbe essere identificata dal nome Cordoba. Il nome Toledo, invece, sembrerebbe escluso perché già sostituita dalla Exeo che continuerà ad essere commercializzata. Inoltre, alla kermesse elevetica potrebbe debuttare anche la nuova Seat Arosa, primo modello della New Small Family del Gruppo Volkswagen.

Tra gli altri progetti in cantiere, il presidente di Seat ha citato anche l'arrivo della seconda generazione per la monovolume Altea che sembrerà una piccola Alhambra, quindi dotata anch'essa di porte laterali scorrevoli. Infine, James Muir ha tracciato anche il futuro per le versioni sportive Cupra che potrebbero adottare l'alimentazione a metano - con tecnologia simile alle Scirocco GT24 da gara - per diventare più interessanti e raggiungere livelli di vendita discreti, ma anche per distinguersi maggiormente dalle versioni GTI di Volkswagen e dai modelli Audi Sport.

Ricostruzioni grafiche Seat Toledo
Ricostruzioni grafiche Seat Toledo
Nuove immagini Seat Leon Cupra R
Nuove immagini Seat Leon Cupra R

Seat Leon
Seat Leon
Seat Leon
Seat Leon

  • shares
  • Mail
18 commenti Aggiorna
Ordina: