Audi A8 Exclusive Concept: foto nuove della berlina di lusso

La galleria fotografica ufficiale ci mostra nuovi dettagli della Audi A8 Exclusive Concept, la nuova berlina superlussuosa che rappresenta il top della gamma dei quattro anelli. Questa serie speciale sarà realizzata in soli 50 esemplari.


La caratteristica più interessante di quest’auto è il suo motore. La Audi A8 L è infatti dotata di un poderoso 6.3 W12 da 500 cv di potenza, che utilizza la tecnologia COD-Cylinder on Demand in una speciale variante. Le valvole infatti restano aperte mentre il sistema spegne l’iniezione di carburante e l’accensione di tutti i cilindri della bancata di sinistri, quando non servono, portando il motore a lavorare come un V6. Quando la temperatura è troppo alta, la bancata sinistra viene spenta mettendo in funzione quella destra.

Grazie a questa tecnologia il motore della Audi A8 Exclusive Concept riduce di molto i consumi di carburante. Su un’auto di questa dimensione e cilindrata arrivano a 11,7 litri per 100 km, con emissioni di CO2 di 270 g/km. All’interno troviamo un’altra delle caratteristiche più affascinanti dell’auto in edizione speciale: la selleria realizzata in collaborazione con Poltrona Frau.


Audi A8 L W12 exclusive concept: l’interno ha firma Poltrona Frau

audi_a8_exclusive_concept

Audi rende l’A8 L W12 ancora più esclusiva e ricercata e le dedica un abitacolo di qualità pari ad un vero e proprio salotto. Nasce quindi una serie speciale in 50 esemplari, denominata exclusive concept e realizzata con il supporto degli artigiani di Poltrona Frau, azienda fondata a Torino e specializzata nel settore dell’arredamento. L’ammiraglia dei Quattro Anelli non riceve alcuna miglioria di carattere stilistico e veste invece pellami Agatha, color cognac, scelti in quanto estremamente soffici e naturali. La seduta e lo schienale hanno poi cuciture a losanghe, è previsto un ulteriore motivo nella tinta Granite Gray ed il legno sulla plancia è color marrone chiaro.

Granite Gray sono anche la finitura sul volante ed il rivestimento della palpebra (in pelle Nappa), mentre il cielo è in Alcantara ed i tappetini sono di colore grigio. L’Audi A8 W12 L adotta il motore dodici cilindri da 6.3 litri (500 CV), sottoposto ad alcune migliorie e reso più economo: consuma 11.7 litri di benzina ogni 100 chilometri (-0.2 l/100 km rispetto alla versione uscente) ed emette 270 grammi di CO2 al chilometro (-7 g/km), valori ottenuti per merito del sistema cylinder-on-demand. L’Audi A8 L W12 exclusive concept sarà in vendita da marzo.

Ultime notizie su Audi

Audi viene fondata nel 1910 e rappresenta un’evoluzione della precedente August Horch Automobilwerke GmbH. August Horch è un ex fabbro e poi ingegnere, fondatore della A. Horch & Cie ed uno [...]

Tutto su Audi →