Renault-Nissan e Mitsubishi Motors: nasce una nuova allenza

Questa collaborazione mira ad estendere la copertura geografica dei veicoli dei tre partner e a sfruttare le capacità produttiva delle loro fabbriche

Renault-Nissan e Mitsubishi Motors hanno annunciato la loro comune intenzione di considerare diversi nuovi progetti che includono la condivisione di prodotti, tecnologie e capacità produttiva. In tal modo, la cooperazione strategica già esistente tra Nissan e Mitsubishi Motors potrebbe allargarsi all’Alleanza Renault-Nissan. In particolare, tra Nissan e Mitsubishi Motors, si prevede che l’esistente joint-venture NMKV si ampli fino a sviluppare una nuova piccola vettura, a partire dalla piattaforma comune “Kei-cars”. Destinato al mercato mondiale, questo modello avrà anche una versione elettrica.

RenaultNissan e Mitsubishi Motors Corporation confermano anche la loro intenzione di condividere tecnologie sui veicoli elettrici e sulle piattaforme di ultima generazione. Le prime discussioni tra Renault e Mitsubishi Motors riguardano due nuovi modelli di berlina tre volumi della gamma Renault, che verrebbero commercializzati con il marchio Mitsubishi. Il primo modello dovrebbe essere prodotto nella fabbrica Renault-Samsung di Busan, in Corea del Sud, e destinato ai mercati del segmento D negli Stati Uniti e in Canada. Il secondo modello sarebbe un veicolo del segmento C, il cui luogo di produzione è in fase decisionale.

Nissan e Mitsubishi Motors hanno una joint venture chiamata NMKV, che è stata creata a giugno 2011 con l’obiettivo di sviluppare congiuntamente una gamma di “Kei cars” per entrambi i marchi. I primi tra questi prodotti – la Nissan Dayz e la Mitsubishi eK wagon – sono in vendita in Giappone da quest’anno. Entrambi i veicoli sono prodotti nella fabbrica Mitsubishi a Mizushima in Giappone.

Ultime notizie su Annunci

Annunci, presentazione di nuovi modelli.

Tutto su Annunci →