Le altre Fiat al salone di Ginevra

Fiat Sedici

Non ci sarà soltanto la Panda MultiEco nello stand Fiat del Salone di Ginevra, ma saranno esposti numerosi modelli della produzione attuale, in alcuni casi con parziali aggiornamenti. Saranno presenti innanzi tutto la Sedici, considerata un po' il modello "centrale" della stand, accompagnata dalle altre 4x4 Fiat, Panda Cross e Monster e dall'inquietante concept Oltre Fiat.

Per quel che riguarda la Grande Punto, ci saranno due versioni speciali: "Blue&Me" e "Need for Speed". La "Blue&Me" è il frutto della collaborazione tra Fiat e Microsoft; adotta infatti un sistema basato su Windows Mobile, in grado di funzionare come impianto audio e vivavoce Bluetooth integrato, con comandi al volante e vocali, che può memorizzare in modo indipendente le impostazioni di 5 cellulari differenti (rubrica, suonerie personalizzate, ecc.); in più, una porta USB nel cassetto portaoggetti permette la connessione all'impianto stereo di dispositivi audio esterni.

La "Need for Speed" è la versione "reale" della Grande Punto presente nella seconda "puntata" del videogame Need for Speed: pedali in alluminio, terminale di scarico sportivo, minigonne, paraurti specifici, spoiler e barre sul tetto, cerchi in lega da 17", e sistema Hi-Fi con predisposizione al collegamento di un iPod... il tutto, però, con il 1.3 Multijet da 90 cv. Davvero destinata alle corse, invece, la Grande Punto Rally Super 2000, "che adotta una trazione a 4 Ruote Motrici ed è contraddistinta da un Bianco perla tristrato. Equipaggiata con un motore aspirato di 2.000 cc - che sviluppa una potenza massima di circa 280 CV – la Grande Punto Rally Super 2000 disputerà i vari Campionati Rally nazionali e internazionali."

Infine, oltre alla Croma (presentata proprio a Ginevra giusto un anno fa) e alla Idea MY, con modifiche soprattutto estetiche, ci sono alcune novità sulla Multipla: la versione MY è un po' diversa dalla precedente (calandra "Chrome-Shadow", parte bassa dei proiettori anteriori trasparente, 8 nuove tinte), e c'è in più una versione Emotion color "Perla Vasari" con cerchi in lega da 17", cornici di vetri e specchi in nero lucido, rivestimenti in pelle nera per volante e pomello del cambio e bicolore (panna e nero) per i sedili. La Emotion esposta ha però la meccanica della nuova MY Natural Power, con il 1.6 Torque 16v capace con l'alimentazione a metano di 92 cv e 130 Nm di coppia, 157 km/h di velocità, consumo nel ciclo combinato di 5,9 kg/100 km; i corrispettivi valori con il funzionamento a benzina sono 103 cv, 145 Nm, 168 km/h, 9,1 l/100 km.

  • shares
  • Mail
28 commenti Aggiorna
Ordina: