Peugeot 208 HYbrid FE in video

La Peugeot 208 HYbrid FE è un prototipo da 2.1 litri per 100 chilometri e 8 secondi sullo 0-100: ecco tutti i dettagli ed il nuovo filmato.

Peugeot ha pubblicato un nuovo filmato ufficiale dedicato alla Peugeot 208 HYbrid FE. Realizzata tramite una collaborazione tra i due marchi francesi Peugeot e Total, la Peugeot 208 FE è un’ibrida plug in con caratteristiche estremamente interessanti per il futuro. Diverse soluzioni tecniche sono state implementate in questa vettura per ottenere il bilanciamento perfetto tra prestazioni elevate e consumi ridotti. Si parla infatti di una riduzione del 25% del valore di Cx grazie all’eliminazione di superflui accessori della carrozzeria che, pur rendendo più accattivante la vettura, ne rovinavano il coefficiente aerodinamico.

Pneumatici Tall & Narrow da 145/65 montati su cerchi in lega da 19 millimetri, restringimento della carreggiata posteriore drastica riduzione del peso che ha coinvolto un alleggerimento di diversi particolari della scocca e degli interni. Il peso ammonta infatti a soli 975 chilogrammi, con largo utilizzo della fibra di carbonio e con la sostituzione dei vetri con lastre in policarbonato. Aggiornate anche le sospensioni della Peugeot 208 HYbrid FE, con un alleggerimento di 20 chilogrammi, ma la novità più interessante è sicuramente al di sotto del cofano.

Stiamo parlando della piattaforma ibrida costituita dal 1.2 VTi-FE e da un motore elettrico, con il tre cilindri migliorato in termini di efficienza ma non di potenza, con i soliti 68 cavalli. Abbassato il rapporto di compressione, i tecnici si cono concentrati sull’integrazione del motore elettrico da 30 kW e 30 Nm, del peso di soli 7 chilogrammi. Batteria agli ioni di litio da 25 chilogrammi e serbatoio da 20 litri completano l’opera. Il consumo medio dichiarato della Peugeot 208 FE è di circa due litri ogni 100 chilometri, con 48 grammi di CO2 emessa ogni mille metri: nonostante ciò le prestazioni sono di prim’ordine, con lo scatto da 0 a 100 chilometri orari coperto in soli 8 secondi.

Ultime notizie su Ibride/elettriche

Tutto su Ibride/elettriche →