Volvo: più Cina nel futuro con Geely

In un’intervista rilasciata al “Wall Street Journal”, Li Shu Fu ha annunciato che in Cina nasceranno tre nuovi impianti dedicati alla produzione in loco di 300.000 vetture Volvo all’anno. Il nuovo presidente della Casa scandinava è intenzionato a raddoppiare la produzione globale del brand, attestatasi l’anno scorso sulle 325.000 unità, di cui 24.400 esemplari prodotti


In un’intervista rilasciata al “Wall Street Journal”, Li Shu Fu ha annunciato che in Cina nasceranno tre nuovi impianti dedicati alla produzione in loco di 300.000 vetture Volvo all’anno. Il nuovo presidente della Casa scandinava è intenzionato a raddoppiare la produzione globale del brand, attestatasi l’anno scorso sulle 325.000 unità, di cui 24.400 esemplari prodotti in Cina da Changan Automobile, partner di Ford.

Sempre Li Shu Fu ha dichiarato che Volvo avrà la propria ammiraglia – conosciuta come S90 – che andrà a competere direttamente con Audi A8, BMW Serie 7 e Mercedes Classe S, soprattutto sul mercato cinese. Il primo modello che verrà prodotto da Geely in Cina sarà la Volvo S60, il cui assemblaggio verrà affidato al nuovo impianto di Chengdu, mentre gli altri due stabilimenti nasceranno a Daqing e a Jiading vicino Shangai. Così, la S60 diventerà ancor più l’auto simbolo della nuova Era, essendo l’ultimo modello di Ford e il primo di Geely.

Inoltre, Li Shu Fu ha anticipato che in Cina verranno avviati anche progetti di powertrain per il brand Volvo. Per quanto riguarda gli altri modelli, il presidente di Volvo ha elencato ad “Automotive News” i piani per il futuro della Casa svedese. L’anno prossimo usciranno di scena i modelli XC90, S40 e V50, quest’ultima sostituita dalla V60, mentre nel 2012 sarà la volta dell’inedita crossover che si porrà al top di gamma e della S60 nella versione R ad alte prestazioni con motore a 5 cilindri sovralimentato.

Volvo S60 T6 Design
Volvo S60 T6 Design
Volvo V60
Volvo V60

Volvo V70 R-Design
Volvo V70 R-Design
Ginevra 2008: la gallery completa della Volvo XC60
Ginevra 2008: la gallery completa della Volvo XC60

Nel 2013 debutterà la nuova generazione della Volvo C30 e la XC60 subirà il restyling di metà carriera. Per quanto riguarda i modelli V70, XC70, C70 e S80 non sono previste evoluzioni al momento. Tuttavia, l’obiettivo principale di Li Shi Fu è portare le vendite del Gruppo Geely a 2 milioni di unità entro il 2015. Inoltre, lo stesso presidente ha annunciato che l’anno prossimo partirà la vendita di auto via internet, con un progetto pilota da testare sul mercato cinese – come sottolinea il sito “Motorpasiòn” – e con solo alcuni modelli del brand Geely che è destinato a scomparire nel 2012.

Via | Auto-motor-und-sport

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni

Tutto su Anticipazioni →