Ferrari Dino: Bertrand Lavier la trasforma in opera d'arte

L'artista francese è amante delle automobili, tanto da aver definito Enzo Ferrari suo maestro. Ed una Ferrari è proprio il soggetto di una sua opera d'arte, venduta per circa 180.000 euro.

La Ferrari Dino di Bertrand Lavier

Bertrand Lavier è un artista 64enne, francese di Châtillon-sur-Seine, esponente della corrente definita ‘ready-made’. Wikipedia scrive a tal proposito che ‘la sua attività di artista consiste nella trasformazione dell’oggetto comune in opera d’arte’. Lavier è anche un appassionato di automobili, ragion per cui sceglie vetture di gran prestigio quali interpreti della sua creatività. Negli scorsi giorni la galleria d’arte francese Yvon Lambert ha venduto ad un anonimo collezionista turco e per una cifra superiore a 180.000 euro una Ferrari Dino 308 GT4, che lo stesso Lavier ha modellato fino a rendere incidentata.

Qualche mese fa il Centre Pompidou espose un’altra opera a carattere automobilistico. E’ un’Alfa Romeo Alfetta GT, anch’essa di colore rosso, su cui l’artista ha infierito per regalarle un ulteriore tocco di magia e prestigio. Navigando per la rete abbiamo poi scoperto che Lavier indica Enzo Ferrari quale una fra le principali fonti d’ispirazione, tanto quanto un gigante dell’arte mondiale qual è stato Marcel Duchamp – inventore dell’arte concettuale e del genere ready made.

La Ferrari Dino di Bertrand Lavier
La Ferrari Dino di Bertrand Lavier
La Ferrari Dino di Bertrand Lavier
La Ferrari Dino di Bertrand Lavier

  • shares
  • Mail
16 commenti Aggiorna
Ordina: