Mercedes Classe S, nuovi benzina e diesel: su le prestazioni, giù i consumi
Mercedes ha annunciato ufficialmente l’introduzione nella gamma della Classe S di una nuova serie di motori, benzina e diesel, contraddistinti da prestazioni superiori e consumi inferiori rispetto alle unità che vanno a sostituire. Tre per la precisione i nuovi propulsori: il 3.5 V6 benzina aspirato da 306 CV, il 4.7 V8 biturbo da 435 CV
Mercedes ha annunciato ufficialmente l’introduzione nella gamma della Classe S di una nuova serie di motori, benzina e diesel, contraddistinti da prestazioni superiori e consumi inferiori rispetto alle unità che vanno a sostituire. Tre per la precisione i nuovi propulsori: il 3.5 V6 benzina aspirato da 306 CV, il 4.7 V8 biturbo da 435 CV e 700 Nm ed il 3.0 V6 BlueTEC da 258 CV.
Uno degli aspetti più interessanti dei due nuovi benzina risiede nella loro architettura modulare e aperta: il nuovo sei cilindri a V stretta (da non confondere con il vecchio 3.5 V6 che veniva offerto anche in un identico powerstep) e l’otto cilindri sovralimentato -entrambi con iniezione diretta di terza generazione-, condividono una progettazione sviluppata secondo criteri assolutamente moderni.
Sia l’uno che l’altro sono infatti nati per così dire “già pronti” per l’impiego di uno o due turbo, l’abbinamento alla trazione integrale 4Matic e l’introduzione di un modulo elettrico per dare vita ad un propulsore ibrido. Ecco tutti i dettagli delle nuove unità.
Mercedes Classe S: debuttano tre nuovi motori
Il 3.5 V6 è il motore della nuova S 350 BlueEfficiency: questo modello, rispetto alla precedente S 350 può offrire 34 CV e 20 Nm in più (la coppia passa da 350 Nm a 370 Nm), ma al contempo è in grado di consumare 7,6 l/100 km di carburante, contro i precedenti 10,0.
L’impressionante miglioramento pari al -24%, si traduce in una identica riduzione delle emissioni di CO2 che scendono da 234 g/km a soli 177 g/km. Quanto basta per rendere la nuova S 350 “l’ammiraglia a benzina più pulita del mondo”, per usare le parole della casa.
Anche la nuova S 500 BlueEfficiency ha compiuto passi analoghi: il 4.7 V8 biturbo, a fronte dei suoi notevolissimi miglioramenti prestazionali (la coppia è cresciuta del 32%!), consuma secondo i dati dichiarati 9,4 l/100 km di benzina, emettendo 219 g/km di CO2 e ottenendo così risultati migliori del 16% rispetto all’uscente 5.5 V8 aspirato da 388 CV.
La terza novità, come detto in apertura, è il debutto del diesel BlueTEC sull’ammiraglia di Stoccarda. Se finora il motore più potente in gamma Mercedes a disporre di questa tecnologia poteva erogare 211 CV, il nuovo 3.0 V6 dispone di ben 258 CV, solamente sette in meno rispetto al recentissimo 3.0 V6 CDI.
L’unità consuma 6,8 litri di gasolio ogni 100 km emettendo 177 g/km di CO2. Il nobile 5.5 V12 biturbo da 517 CV che equipaggia come di consueto S 600 e CL 600, è stato infine rivisto per ottenere l’omologazione alle normative anti-inquinamento Euro 5.