La nuova gamma propulsori Drive-­E di Volvo

Scoprite insieme a noi le peculiarità dei propulsori appartenenti alla nuova gamma Drive-­E di Volvo.


La nuova famiglia di propulsori Drive-E da 2.0 litri a quattro cilindri debutta in primis sulla Volvo S60. Quest’ultima è spinta dal motore T6 da 306 cavalli, affiancato da un cambio automatico a otto rapporti, e ha un consumo medio di 6,4 l/ 100 km con emissioni di Co2 pari a 149 g/km. Stando a quanto dichiarato dalla Volvo la S60 T6 è la prima auto del segmento in grado di offrire all’automobilista più di due CV di potenza per grammo di Co2. La Volvo S60 con motore T5, sempre affiancato dal cambio automatico a otto marce, eroga invece una potenza di 245 cavalli.

Al capitolo consumi ed emissioni i valori divulgati sono rispettivamente di 5,9 l/ 100 Km e 137 g/km di Co2 emessa. Sul fronte diesel troviamo poi l’unità D4 (181 CV e cambio manuale) che abbassa le emissioni a 99 g/km e garantisce consumi nell’ordine dei 3,8 l/ 100 km. Anche la Volvo V60 con propulsore D4 e cerchi fino a 17 pollici scende ora al di sotto della barriera dei 100 grammi secondo la certificazione NEDC. I motori diesel Drive-­E sono dotati della tecnologia i­ART, che sfrutta il ritorno di pressione di ciascun iniettore del carburante invece che utilizzare un tradizionale sensore di pressione singolo nel common rail.

Ciascun iniettore monta nella parte superiore un chip che tiene sotto controllo la pressione di iniezione. Utilizzando questa informazione, il sistema auto-adattante i-Art controlla che durante ogni ciclo di combustione venga iniettata la quantità ideale di carburante. Infine è doveroso sottolineare che i propulsori Drive-E nascono già predisposti per una futura elettrificazione, con la possibilità di installare l’unità elettrica sia all’anteriore che al posteriore. Il pacco batterie verrà invece alloggiato al centro della vettura.

Drive A-E
Drive A-E
Drive A-E
Drive A-E
Drive A-E
Drive A-E

Ultime notizie su Volvo

La Volvo è stata fondata nel 1927 a Goteborg (Svezia), da Gustav Larson e Assar Gabrielsson, come sussidiaria della SKF, una fabbrica produttrice di cuscinetti [...]

Tutto su Volvo →