Porsche 996: un esemplare con l’LS1 della Corvette C5

Un appassionato californiano ha voluto risolvere i problemi del flat six montato dalla sua Porsche 996. Lo ha quindi sostituito con il V8 destinato anche alla Corvette.


Gli amanti delle Porsche riterranno questa conversione nient’altro che lo spreco di una 996. Colpa di un sostanziale intervento di natura meccanica, operato da un automobilista di San Diego (California). L’appassionato ha infatti sostituito il flat six da 3.4 litri con l’otto cilindri LS1 già destinato ad una miriade di vetture appartenenti al gruppo General Motors, comprese la Camaro di quarta generazione e la Corvette C5. Il motore è abbinato alla pompa dell’olio di un LS6, alla pompa dell’acqua di un LS3 ed alla catena di distribuzione proveniente da un LS2.

La Porsche 996 monta l'otto cilindri della Corvette
La Porsche 996 monta l'otto cilindri della Corvette
La Porsche 996 monta l'otto cilindri della Corvette
La Porsche 996 monta l'otto cilindri della Corvette

Tale combinazione è stata determinata dal desiderio di aumentare l’affidabilità, che il sei cilindri M96 aveva più volte dimostrato di non poter garantire. Il venditore non ha tuttavia comunicato le specifiche dell’LS1. Sappiamo unicamente che garantisce circa 50 CV e 135 Nm in più del motore che sostituisce, per circa 350 CV e 480 Nm. L’otto cilindri si rivela inoltre più leggero. La Porsche 996 veste inoltre uno specifico kit aerodinamico, i cerchi in lega della Turbo ed adotta quei componenti necessari per modificare il camber. E’ in vendita a 25.000 dollari.

La Porsche 996 monta l'otto cilindri della Corvette
La Porsche 996 monta l'otto cilindri della Corvette
La Porsche 996 monta l'otto cilindri della Corvette

Ultime notizie su Porsche

Porsche viene fondata nel 1931 ed è la principale realtà tedesca specializzata nella produzione di automobili sportive. Inizia la propria attività con l’obiettivo di vendere su piccola [...]

Tutto su Porsche →