Volkswagen: le sportive del futuro su piattaforma Porsche

Porsche Panamera Turbo tuning kit

I futuri modelli sportivi del Gruppo Volkswagen nasceranno su piattaforme sviluppate con un importante contributo da parte di Porsche, secondo quanto riportato dai tedeschi di Automobilwoche. La casa di Zuffenhausen ha prevalso nel confronto interno con Audi, che era ugualmente candidata ad assumere questo importante ruolo negli anni a venire.

Nel dettaglio, sembra che Porsche svilupperà in primo luogo un nuovo pianale, chiamato Modular Standard Platform e capace di dare vita a modelli con motore anteriore sia a disposizione trasversale che longitudinale. Tra questi ultimi, in particolare, figurano le prossime generazioni di Panamera e Cayenne oltre ad una inedita Bentley.

Si tratta solo del primo passo di un'accelerazione verso una sinergia interna sempre più spinta, sul cui conto il numero uno di VW Martin Winterkorn ha affermato che porrà il gruppo tedesco "anni avanti rispetto alla concorrenza".

Porsche Panamera Turbo tuning kit
Porsche Panamera Turbo tuning kit
Porsche Panamera Turbo tuning kit
Porsche Panamera Turbo tuning kit

Non mancano infine nuovi dettagli sul futuro della Porsche 918 Spyder: secondo la testata tedesca se ne produrrà una serie limitata a 918 esemplari e l'arrivo sul mercato potrebbe essere anche anticipato a fine 2012, ben prima dunque di quanto precedentemente previsto.

Via | Autoblog.com

  • shares
  • Mail
82 commenti Aggiorna
Ordina: