Formula 1: le livree d’epoca sulle nuove monoposto

Le moderne monoposto di Formula 1 con nostalgiche livree degli anni settanta, ottanta e novanta: ecco le immagini delle moderne Formula 1 amarcord.


Non c’è più la Formula 1 di una volta, è proprio il caso di dirlo. L’emozione, la passione e lo spettacolo dei Gran Premi degli anni settanta, ottanta e novanta sono andati via via diminuendo, fino ad arrivare alla Formula 1 di oggi, un mondo un po’ asettico, con le gare che spesso si decidono con le strategie più che con la bravura dei piloti, con sempre meno sorpassi e con uno spettacolo che cala di anno in anno.

La Fia ha deciso di introdurre nuove regole che, pur cercando di migliorare la spettacolarità di questo sport, portano la Formula 1 sempre più lontano dalle sue radici di passione, rischio e follia. Per ricordare la Formula 1 degli anni passati, il designer Matt Hillman ha deciso di colorare le moderne monoposto con le livree amarcord più importanti di quella che era la vera Formula 1.

Così possiamo ammirare come sarebbe al giorno d’oggi la Heskhet 308B di James Hunt, elegantissima e senza sponsor, oppure la McLaren MP4/4 numero dodici di Ayrton Senna, passando anche per la Brabham BT44/B con livrea Martini Racing di Carlos Reutemann. Tra le presenti anche livree più moderne, come quella della Jordan EJ11 guidata da Heinz-Harald Frentzen, Ricardo Zonta, Jean Alesi ed anche da Jarno Trulli, con il suo particolarissimo ed aggressivo design. Tra le altre vetture di questa gallery anche la Tyrrell 007 motorizzata Ford Cosworth di Jody Scheckter, oltre alla Williams FW14 numero 5 di Nigel Mansell ed alla Benetton B192 numero 19 di Michael Schumacher, con la quale correva all’inizio della sua carriera con Martin Brundle. Estremamente particolare la Lotus 49 di Jim Clark e Graham Hill, che trasposta in chiave moderna non risulta immediatamente riconoscibile come le altre vetture.

Una gallery di immagini davvero imperdibile per tutti gli appassionati di motori e per i nostalgici della Formula 1 di un tempo. Secondo voi qual è la migliore?

Brabham BT44/B Martini Racing

Brabham

McLaren MP4/4 di Ayrton Senna

McLaren

Tyrrell 007 di Jody Scheckter

Tyrrell

Benetton B192 di Michael Schumacher

Benetton

Jordan EJ11

Jordan

Hesketh 308B di James Hunt

Hesketh

Lotus 49 di Graham Hill e Jim Clark

Lotus 49

Williams FW14 di Nigel Mansell

Williams

Ultime notizie su Motorsport

Tutto su Motorsport →