Dacia Duster: possibili problemi ai freni

Dacia Duster

Dopo i problemi di stabilità, la Dacia Duster potrebbe avere problemi anche ai freni, soprattutto nella versione 4x4. Lo riporta il mensile francese "L'Automobile Magazine" sul proprio sito, dopo aver provato sia la versione 4x2 che quella a trazione integrale. Secondo le norme ISO 9001, un'auto è considerata sicura in fase di frenata se arresta la propria corsa da 100 a 0 km/h in 40 metri e da 130 a 0 km/h in 70 metri. In entrambi casi, nell'auto dev'essere presente solo il conducente.

In prova, la Dacia Duster 4x2 ha necessitato di 42 metri per fermarsi da 100 a o km/h e di 70 metri da 130 a o km/h. Invece, negli stessi test la Duster 4x4 ha concluso la sua corsa rispettivamente in 46 metri e 75 metri. In questo caso, hanno influito la massa maggiore della vettura e la presenza della trazione integrale. Si tratta di un risultato deludente, anche se la Dacia Duster è in buona compagnia: infatti, anche i modelli Mitsubishi ASX e Renault Koleos fermano la propria corsa da 130 a o km/h in oltre 70 metri.

La migliore della categoria in questo test è risultata la Volkswagen Tiguan che necessita di 63 metri. La differenza tra la SUV compatta di Wolfsburg e la Duster è pari a 12 metri. "L'Automobile Magazine" ha sottolineato che quando la Tiguan è ferma, la Duster invece viaggia a 50 km/h. Questa situazione potrebbe mettere il conducente della SUV romena a serio rischio di incidente. La rivista francese punta il dito contro gli pneumatici Continental CrossContact 215/65 da 16 pollici di tipo M+S. Si tratta di pneumatici di tipo misto, ideali per tutti i tracciati ma soprattutto in casi di scarsa aderenza o presenza di neve.

Dacia Duster
Dacia Duster
Dacia Duster
Dacia Duster

Dacia Duster
Dacia Duster
Dacia Duster
Dacia Duster

Secondo "L'Automobile Magazine", la frenata deludente della Dacia Duster è riconducibile a due fattori: l'aderenza longitudinale degli pneumatici lascia a desiderare oppure i freni sono sottodimensionati. Il problema potrebbe essere risolto montando pneumatici estivi, ma verrebbe messa a rischio la stabilità della vettura in curva, soprattutto se dotata di pneumatici usurati. Tuttavia, Dacia non ha preso in considerazione alcun provvedimento, anche perché gli esemplari di Duster testati dalla rivista francese saranno ispezionati a fondo, in quanto la Casa romena ipotizza che i veicoli in prova abbiano solo un difetto di fabbrica.

Via | Automobile-magazine.fr

  • shares
  • Mail
47 commenti Aggiorna
Ordina: