Autostrade per l'Italia: informazioni per l'esodo di agosto


Come ogni anno, Autostrade per l'Italia attraverso l'opuscolo "previsioni di traffico estate 2010" informa tutti gli automobilisti che utilizzeranno la propria rete per le vacanze d'agosto. La prima informazione utile riguarda il divieto di circolazione per i mezzi pesanti: tutti i veicoli di questa categoria non potranno circolare sulla rete autostradale tutte le domeniche d'agosto dalle ore 7 alle 24 e tutti i sabato dalle ore 7 alle 23, nonché nelle giornate di venerdì 6 e 13 agosto dalle ore 16 alle 24.

L'unica giornata da "bollino nero" sarà il prossimo 7 agosto, dalle ore 6 alle 14 di mattina, per coloro che sisposteranno verso sud e le località turistiche. Tuttavia, in questa zona si verificheranno situazioni di traffico intenso (bollino giallo) e/o critico (bollino rosso) nelle ore diurne tra il primo e il 9 agosto e il weekend del 6 e 7 agosto sarà il più affollato sulle autostrade. Invece, sugli itinerari verso nord e le aree metropolitane, le giornate più intense sulla rete autostradale saranno dal 19 al 30 agosto, oltre al weekend di ferragosto dal 14 al 16.

Per quanto riguarda le zone di traffico intenso, le giornate più critiche su tutta la rete di Autostrade per l'Italia saranno le giornate di sabato mattina fino al 15 agosto sugli itinerari verso sud e le località marittime, nonché le giornate di domenica pomeriggio dal 16 agosto in poi sugli itinerari verso nord e le aree metropolitane. In particolare, si creeranno situazioni di traffico intenso sulla A14 Pescara - Taranto e sulla A1 Roma - Napoli, dal 16 agosto in poi nelle mattinate di sabato e domenica verso nord e le strade metropolitane. Sempre sull'A1, le altre giornate critiche saranno il venerdì e il sabato mattina fino al 15 verso sud e il lunedì mattina dal 16 verso nord.

Oltre al sito ufficiale www.autostrade.it, Autostrade per l'Italia fornisce anche altri servizi di infomobilità come il "Call Center Viabilità" attivo 24 ore su 24 al numero 840.04.21.21 con scatto unico alla risposta. Inoltre, le notizie in tempo reale sul traffico verranno trasmesse anche attraverso Isoradio alla frequenza FM 103.3 e l'emittente radiofonica RTL 102.5 con frequenza standard in tutta la penisola.

  • shares
  • Mail
21 commenti Aggiorna
Ordina: