Le telecamere aumentano gli incidenti

Telecamera MilanoE' da un pò di tempo che si sa che le telecamere che controllano i semafori aumentano gli incidenti. Infatti, fanno diminuire gli attraversamenti con il rosso e di conseguenza gli impatti laterali, ma fanno aumentare i tamponamenti, a causa delle frenate improvvise di chi arriva in velocità al semaforo e si accorge di non farcela a passare prima del rosso.

Quello che non si sapeva era l'effetto combinato delle due cose. Un primo studio serio sul fenomeno del Dipartimento dei Trasporti dello Stato della Virginia afferma che l'effetto complessivo è un aumento del numero di incidenti che causano feriti.

Di solito chi sostiene l'utilità delle telecamere afferma che può essere vero l'aumento del numero di incidenti, ma che l'importante è che i tamponamenti sono di solito meno pericolosi degli impatti laterali. Dallo studio citato però si scopre che c'è un sicuro aumento del numero di tamponamenti, una "possibile" diminuizione degli impatti laterali e un aumento netto nel numero dei feriti.

Attendo con totale sfiducia un cambiamento del piano dell'amministrazione comunale Milanese di fermare il piano di tappezzamento della città con semafori agli incroci. A questo punto verrebbe dimostrato che le telecamere servono ad aumentare gli incassi, non la sicurezza dei cittadini.

[Via Techdirt]

  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: