Chevrolet Volt: prezzi da 40.000 dollari negli USA

Chevrolet Volt Barack Obama

Secondo quanto riportato da Bloomberg, la Chevrolet Volt costerà circa 40.000 dollari negli USA. Nuove speculazioni che si vanno a inserire nell'ormai lunghissimo filone delle ipotesi sul listino della EREV americana? Forse, ma stavolta la cifra è stata menzionata da un dipendente General Motors a stretto contatto con i piani per il modello.

Per conoscere le verità ufficiali, comunque, non c'è da attendere moltissimo: GM farà gli annunci definitivi sugli aspetti commerciali della Volt domani in California (alle nostre ore 18:00), rendendo noti tutti i dettagli sui prezzi e le tempistiche di raccolta ordini e avvio vendite nei vari stati degli USA.

Se dovesse rivelarsi veritiera l'anticipazione, la Volt costerebbe sensibilmente di più rispetto alla Nissan Leaf, modello 100% elettrico della casa giapponese, che debutterà in America a novembre con un listino di 32.780 dollari. Secondo gli analisti, GM giustificherà il prezzo più alto puntando tutto sull'autonomia sostanzialmente superiore del suo modello.

Chevrolet Volt Barack Obama
Chevrolet Volt Barack Obama
Chevrolet Volt Barack Obama

"Sarà un duello tra chi vorrà essere ambentalista al 100% e chi invece preferirà fare affidamento su un'autonomia e una libertà decisamente superiori" afferma un noto analista americano. "I consumatori particolarmente attenti all'ecologia si faranno una ragione dell'autonomia della Leaf, ma molti preferiranno la Volt, perché sono in tanti ad essere preoccupati dall'autonomia delle auto elettriche".

La Volt, lo ricordiamo, ha un'autonomia dichiarata di circa 550 km, di cui 65 in modalità elettrica. La Leaf invece non va oltre i 160 km di autonomia complessiva. Entrambe rientrano nel programma di incentivi statali USA, che offrono agevolazioni fino a un massimo di 7500 dollari.

La Chevrolet ecologica debutterà quest'anno in California, Washington D.C., alcune parti del Texas e dello stato di New York. Nel 2011, con l'avvio della commercializzazione nel resto del paese, GM conta di venderne 10.000.

  • shares
  • Mail
67 commenti Aggiorna
Ordina: