Volkswagen-Porsche: la collaborazione riguarderà anche le auto elettriche

IVolkswagen Bluesport Concept - nuove immagini

La collaborazione tra Volkswagen e Porsche, dopo l'acquisizione di quest'ultima da parte del colosso di Wolfsburg, arriverà fino al settore delle auto elettriche.

Secondo alcune fonti, le due case tedesche sarebbero già al lavoro su nuovi progetti congiunti che si trasformeranno in modelli di produzione sul lungo termine. La prima auto a nascere su base comune dopo la fusione dello scorso ottobre, sarà la sportiva a motore centrale derivata dalla Volkswagen BlueSport Concept, presentata al Salone di Detroit nel 2009.

La roadster VW darà vita oltre che al nuovo modello di base della gamma Porsche, anche ad un'inedita proposta Audi, la R4, che condividerà la medesima impostazione a motore centrale e il medesimo pianale con le altre due. Saranno i diversi propulsori e le scelte per la carrozzeria a differenziare le tre sorelle.

IVolkswagen Bluesport Concept - nuove immagini
IVolkswagen Bluesport Concept - nuove immagini
IVolkswagen Bluesport Concept - nuove immagini
IVolkswagen Bluesport Concept - nuove immagini

La proposta Porsche, attesa per il 2012, sarà una roadster spinta da un quattro cilindri boxer turbo che la casa sta attualmente sviluppando. La sportiva dei quattro anelli invece, dotata di una carrozzeria coupé memore del design della E-Tron Concept del Salone di Detroit 2010, avrà alla base di gamma un piccolo 1.4 turbo, capace comunque di garantire buone prestazioni grazie al peso contenuto del corpo vettura.

Dopo questo primo progetto comune, come accennavamo in apertura, VW e Porsche torneranno a concentrarsi sullo sviluppo comune della tecnologia ibrida, campo nel quale la sinergia ha già dato i suoi primi frutti, e in seguito sul settore dell'elettrico. Una Porsche a zero emissioni, quantomeno sotto forma di concept car, non è poi così lontana, dunque.

Via | WhatCar

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: