Volkswagen: il nome Lupo ritornerà

Volkswagen up!

La derivata di serie della Volkswagen Up! Concept si chiamerà Lupo. La piccola segmento A tedesca, che darà vita a modelli derivati sotto i marchi Audi, Seat e Skoda, giocherà un ruolo fondamentale nell'ampliamento dei volumi del gruppo di Wolfsburg, che entro il 2018 vuole diventare il più grande costruttore automobilistico del mondo.

Dopo l'insuccesso dell'attuale Fox, Volkswagen cambierà dunque decisamente rotta. La nuova piccola, che andrà in vendita nell'estate del 2011, sarà prodotta in Slovacchia e non più in Brasile, e soprattutto avrà molto più appeal del modello che andrà a sostituire, potendo inoltre contare su un'intera gamma di modelli da lei derivati, la New Small Family.

La Lupo andrà in produzione con un layout meccanico del tutto simile a quello dell'antenata, con motore e trazione anteriori, dopo che nel corso dello sviluppo, VW ha del tutto capovolto l'impostazione su cui puntava inizialmente allo scopo di contenere i costi di produzione e utilizzare motori e cambi già esistenti.

Volkswagen up!
Volkswagen up!
Volkswagen up!
Volkswagen up!

La Lupo sarà lunga 345 cm, larga 163 e alta 150, vale a dire 52 cm più corta, 6 più stretta ma 3 più alta della Polo attuale. Con questo prodotto la casa tedesca punta espressamente a chi è in cerca di una seconda auto estremamente compatta e maneggevole.

Quanto ai prezzi, la nuova Lupo, nella versione entry-level, potrebbe costare all'incirca 10.000 euro. L'offerta commerciale del modello sarà inizialmente molto limitata quanto ai motori: ci sarà un benzina, 1.0 tre cilindri 65 CV aspirato, e un turbodiesel, 1.2 75 CV, che nella variante BlueMotion emetterà meno di 80 g/km di CO2.

Con l'arrivo sui mercati della carrozzeria cinque porte, previsto per la primavera del 2012, debutterà anche un inedito 1.0 turbo quattro cilindri a iniezione diretta da 85 CV. Solo nel 2013 infine, sarà la volta della versione tutta elettrica, che sarà sviluppata insieme ad Audi.

Via | Autocar

  • shares
  • Mail
27 commenti Aggiorna
Ordina: