Fiat 500: inizia lo sviluppo della versione ibrida

Fiat 500 e 500C TwinAir

Fiat sta per avviare lo sviluppo della 500 ibrida, basata sulla meccanica della nuovissima TwinAir, appena presentata e dotata del due cilindri da 900 cc, motore che sarà disponibile nelle varianti aspirato e turbo e anche con l'alimentazione a metano.

Secondo le anticipazioni, grazie al piccolo motorino elettrico (la cui introduzione era stata già prevista in fase di progetto) il frullino bicilindrico potrebbe arrivare a consumare solo 2,8 l/100 km di benzina e ad emettere circa 70 g/km di CO2.

Ad affiancare il TwinAir ibrido ci sarà il nuovo cambio a doppia frizione Fiat. Il motore elettrico sarà sistemato tra propulsore termico e cambio ed erogherà 8 CV, aiutando il due cilindri nelle fasi di accelerazione da fermo, quando l'elettrico stesso dispone già della sua coppia massima.

Fiat 500 e 500C TwinAir
Fiat 500 e 500C TwinAir
Fiat 500 e 500C TwinAir
Fiat 500 e 500C TwinAir

Grazie alla compattezza del TwinAir, le batterie potranno essere sistemato proprio nel vano motore. Un paio di note, per finire: la 500 ibrida dovrebbe essere venduta anche negli Stati Uniti ed il TwinAir verrà presto utilizzato anche da un altro marchio del gruppo, Lancia, che lo impiegherà sulla prossima Ypsilon.

Non è ancora certo invece se Fiat fornirà o meno il suo piccolo due cilindri a Ford per la Ka, la sorella della 500 e della Panda che viene prodotta nella fabbrica polacca di Tychy accanto alle due piccole italiane.

Via | AutoExpress

  • shares
  • Mail
47 commenti Aggiorna
Ordina: