Toyota: in arrivo una concept elettrica con pacco batterie Tesla?

Tesla Roadster 2.5


L'annuncio dell'accordo tra Toyota e Tesla
per la cooperazione sul fronte delle auto elettriche è arrivato solo a fine maggio, ma a quanto pare l'intesa ha già raggiunto la fase operativa: le due case automobilistiche sarebbero già al lavoro su una concept car elettrica firmata Toyota e dotata del pacco batterie agli ioni di litio sviluppato da Tesla.

Nel corso di un incontro con un gruppo di giornalisti americani a Nagoya, il presidentissimo Akio Toyoda ha infatti affermato che la casa nipponica è già alle perse con lo sviluppo di un prototipo di elettrica cui darà il proprio contributo anche l'americana Tesla. Che, per l'appunto, farà la sua parte mettendo sul piatto gli accumulatori.

In ogni caso, sia Toyoda che il vicepresidente Shinichi Sasaki hanno comunque precisato che il colosso del Sol Levante intende dapprima mettere a confronto le batterie Tesla con quelle realizzate internamente per le più recenti concept prima di scegliere quali equipaggeranno i venturi modelli di serie a zero emissioni.

Tesla Roadster 2.5
Tesla Roadster 2.5
Tesla Roadster 2.5
Tesla Roadster 2.5

Va infatti ricordato che la casa giapponese ha già un accordo con Panasonic per la fornitura del pacco batterie agli ioni di litio: l'annuncio odierno dunque, più che a una decisione già irrevocabilmente presa per il destino delle elettriche di serie, sembra preludere ad un match tra Panasonic e Tesla stessa. Che deciderà chi delle due si aggiudicherà questa sorta di prestigiosissimo "appalto"...

Via | Autoblog.com

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: