Fiat 500 e 500C TwinAir

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In occasione del terzo anno di vita della nuova 500, Fiat ha presentato il nuovo 900 bicilindrico TwinAir da 85 CV, motore che sarà commercializzato il prossimo settembre proprio sulla 500, berlina e cabrio. Capostipite di una nuova famiglia di due cilindri, il propulsore impiega il sistema Multiair abbinato ad una fluidodinamica specifica, studiata per il massimo rendimento.

La nuova famiglia TwinAir, che avrà potenze comprese tra 65 e 105 CV, assicura secondo Fiat un taglio delle emissioni impressionante: fino al 30% la CO2 in meno rispetto ad un motore "non-downsized", per così dire, di pari potenza. Ecco nel dettaglio il nuovo 900.

Fiat 500 e 500C TwinAir

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Il bicilindrico turbo da 85 CV segna già al debutto un record: escluso qualche modello ibrido già a mercato, vanta il livello di CO2 più basso in assoluto per un benzina: con TwinAir e cambio manuale la 500 emette 95 g/km di CO2, con il Dualogic si scende a soli 92.

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La turbina di dimensioni ridotte e le particolari strategie di gestione valvole consentono di minimizzare i tempi di risposta del propulsore e contemporaneamente di mantenere elevati valori di potenza massima: non solo bassi consumi dunque, ma anche performance più che adeguate: se confrontato con il 1.2 70 CV, il nuovo motore è più potente del 23%, mentre rispetto al 1.4 16v, non solo le prestazioni sono pressoché equivalenti, ma i consumi scendono addirittura del 30%.

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La 500 TwinAir raggiunge i 173 km/h e accelera da 0 a 100 in 11,0 secondi consumando nel ciclo combinato 4,1 l/100 km di benzina (4,0 con il Dualogic). Sulla plancia è disponibile inoltre il tasto Eco che permette di ridurre ulteriormente i consumi in città.

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Quando il tasto è disattivato, la coppia ammonta a 145 Nm mentre quando si sceglie di viaggiare in modalità ecologica la coppia erogata viene limitata a 100 Nm a 1750 giri e lo sforzo al volante si riduce. Inoltre, in presenza del cambio Dualogic anche la strategia di cambiata entra in modalità Eco.

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Rispetto ad un quattro cilindri di pari prestazioni, il TwinAir (motore molto curato anche sul piano della riduzione delle frizioni) è più corto del 23% e leggero del 10% e permetterà così in futuro, come confermato oggi da Fiat, di produrre due ulteriori declinazioni, una a metano, l'altra ibrida con motorino elettrico tra propulsore e cambio e sistema di recupero dell'energia. Sulla 500 TwinAir sono inoltre di serie lo start&stop, il Gear Shift Indicator.

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Per concludere, la cilindrata unitaria di 450 cc è stata scelta in base a simulazioni virtuali che hanno consentito di ottenere la miglior resa termodinamica e la migliore configurazione fluidodinamica per ottenere il massimo dalla distribuzione Multiair. Infine, secondo Fiat, le vibrazioni del nuovo TwinAir sono equivalenti a quelle di un normale quattro cilindri, anche grazie all'utilizzo di un particolare contralbero di equilibratura.

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