Mercedes SLS AMG E-Cell: nuove foto ufficiali

Mercedes SLS AMG E-Cell

Torniamo a parlare della Mercedes SLS AMG E-Cell, il prototipo della SLS elettrica che Mercedes ha realizzato anticipando i contenuti del futuro modello di serie atteso tra il 2013 ed il 2015. La scusa è quella di una nuova carrellata di foto ufficiali, che mostrano la nuova "ali di gabbiano" nel suo esclusivo colore AMG Lumilectric Magno sulle strade Norvegesi, le stesse dove è stato ambientato il recente video con David Coulthard.

La SLS AMG E-Cell dichiara una potenza di 533 Cv ed una coppia di 880 Nm, grazie a 4 motori elettrici capaci di girare a 12.000 giri e posizionati vicino alle singole ruote: il nuovo sistema propulsivo ha richiesto la riprogettazione della sospensione anteriore, ora di tipo pushrod. In 4 secondi la vettura raggiunge i 100 km/h (contro i 3,8 della SLS V8), ma la coppia ben maggiore e disponibile istantaneamente rende ancora più appagante la guida, senza interruzione nell'erogazione vista l'assenza di trasmissione.

L'impianto frenante carboceramico propone dischi anteriori da 402 mm di diametro e 39 mm di spessore, mentre al posteriore le dimensioni scendono rispettivamente a 360 e 32 mm. Pesano il 40% in meno di un impianto tradizionale. I sistemi di sicurezza ABS ed ESP sono stati ritarati in funzione delle nuove caratteristiche di guida e della trazione integrale. Esteticamente si notano i nuovi fari anteriori full LED ed il paraurti con prese d'aria modificate ed un nuovo splitter, che lavorando insieme allo spoiler posteriore variabile modifica l'assetto aerodinamico oltre i 120 km/h. La SLS è dotata di cerchi in lega con pneumatici 265/35 19" anteriori e 295/30 20" posteriori.

Mercedes SLS AMG E-Cell
Mercedes SLS AMG E-Cell
Mercedes SLS AMG E-Cell
Mercedes SLS AMG E-Cell

Mercedes SLS AMG E-Cell
Mercedes SLS AMG E-Cell
Mercedes SLS AMG E-Cell
Mercedes SLS AMG E-Cell

Le batterie ai polimeri di litio da 48 Kwh segnano nuovi standard per la produzione automobilistica, considerando sia la capacità totale sia gli ingombri e sono suddivise in 3 parti per poter bilanciare al meglio i pesi. Un doppio sistema di raffreddamento gestisce le batterie ed i componenti elettronici di bordo, consentendo anche di utilizzare la vettura con temperature esterne molto basse.

Mercedes SLS AMG E-Cell
Mercedes SLS AMG E-Cell
Mercedes SLS AMG E-Cell
Mercedes SLS AMG E-Cell

Gli interni propongono un design rinnovato sia per la strumentazione che, sopratutto, per la console centrale, ora dominata da uno schermo touchscreen da 25 cm, dal quale è possibile comandare le funzioni di bordo e controllare lo stato delle batterie ed il funzionamento dei motori elettrici. I comandi del cambio sono sostituiti dai tasti P, R e D per parcheggio, retromarcia e Drive.

Mercedes SLS AMG E-Cell
Mercedes SLS AMG E-Cell
Mercedes SLS AMG E-Cell
Mercedes SLS AMG E-Cell
Mercedes SLS AMG E-Cell
Mercedes SLS AMG E-Cell
Mercedes SLS AMG E-Cell
Mercedes SLS AMG E-Cell
Mercedes SLS AMG E-Cell
Mercedes SLS AMG E-Cell
Mercedes SLS AMG E-Cell
Mercedes SLS AMG E-Cell
Mercedes SLS AMG E-Cell
Mercedes SLS AMG E-Cell
Mercedes SLS AMG E-Cell
Mercedes SLS AMG E-Cell
Mercedes SLS AMG E-Cell
Mercedes SLS AMG E-Cell
Mercedes SLS AMG E-Cell
Mercedes SLS AMG E-Cell
Mercedes SLS AMG E-Cell
Mercedes SLS AMG E-Cell
Mercedes SLS AMG E-Cell
Mercedes SLS AMG E-Cell
Mercedes SLS AMG E-Cell
Mercedes SLS AMG E-Cell
Mercedes SLS AMG E-Cell
Mercedes SLS AMG E-Cell
Mercedes SLS AMG E-Cell
Mercedes SLS AMG E-Cell
Mercedes SLS AMG E-Cell
Mercedes SLS AMG E-Cell
Mercedes SLS AMG E-Cell
Mercedes SLS AMG E-Cell
Mercedes SLS AMG E-Cell
Mercedes SLS AMG E-Cell
Mercedes SLS AMG E-Cell
Mercedes SLS AMG E-Cell
Mercedes SLS AMG E-Cell
Mercedes SLS AMG E-Cell
Mercedes SLS AMG E-Cell
Mercedes SLS AMG E-Cell
Mercedes SLS AMG E-Cell
Mercedes SLS AMG E-Cell
Mercedes SLS AMG E-Cell
Mercedes SLS AMG E-Cell
Mercedes SLS AMG E-Cell
Mercedes SLS AMG E-Cell
Mercedes SLS AMG E-Cell
Mercedes SLS AMG E-Cell
Mercedes SLS AMG E-Cell

  • shares
  • Mail
19 commenti Aggiorna
Ordina: