Il clitoride? Un nuovo modello Toyota. La gaffe della stampa italiana

Per l’89% del campione intervistato clitoris è il nome di un nuovo modello Toyota. E’ uno scherzo organizzato da un sito d’Oltralpe, ma alcuni colleghi pubblicano la notizia.


Le Gorafi è un sito francese specializzato nel pubblicare notizie inventate come fossero reali. È la versione in lingua del più noto The Onion, secondo cui – ma è solo una delle tante news scritte per strappare un sorriso – gli americani guardano con più favore alla morte di un congiunto che al Congresso. Il portale d’oltralpe ha oggi conquistato improvvisa popolarità anche nel nostro paese. La ragione? I suoi redattori hanno infatti tirato un brutto scherzo ad alcuni colleghi italiani. La vicenda è raccontata da The Local e trae origine ad un falso sondaggio, dal quale si appura come l’89% dei francesi confonde il clitoride con un modello di auto Toyota.

L’organo dell’apparato sessuale femminile si traduce in francese con il termine clitoris. Gli autori dello scherzo hanno attribuito tale percentuale ad un campione di 2.500 uomini intervistati dalla società TNS-Sofres. Un ulteriore 7% ritiene che il clitoride sia una divinità egizia, mentre il 4% ammette di non averne mai sentito parlare. The Local scrive pertanto che l’ANSA ed Il Corriere della Seria sono caduti nel tranello. In data 24 settembre l’agenzia di stampa ha infatti riportato i numeri emersi dal sondaggio e rivelato che il nome Yaris potrebbe aver suscitato negli automobilisti una sorta di misunderstanding.

Anche L’Unione Sarda è caduta nella trappola. La versione on line del quotidiano ha scritto che “insieme agli italiani ed agli spagnoli, i francesi sono considerati fra i migliori latin lover del mondo. Eppure 9 su 10 uomini d’Oltralpe confondono il clitoride con un’automobile giapponese”.

Toyota Clitoris
Toyota Clitoris
Toyota Clitoris
Toyota Clitoris

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →