Saab 9-3: prime indiscrezioni sulla nuova generazione

La nuova Saab 9-3 debutterà nel 2012 e porterà con se numerose novità, trattandosi del primo modello interamente sviluppato sotto il controllo di Spyker. La vettura cambierà denominazione in Saab 93 e sarà sviluppata sulla nuova piattaforma Phoenix che verrà sfruttata anche per gli altri modelli della Casa di Trollhättan. Inoltre, lo stile richiamerà il


La nuova Saab 9-3 debutterà nel 2012 e porterà con se numerose novità, trattandosi del primo modello interamente sviluppato sotto il controllo di Spyker. La vettura cambierà denominazione in Saab 93 e sarà sviluppata sulla nuova piattaforma Phoenix che verrà sfruttata anche per gli altri modelli della Casa di Trollhättan. Inoltre, lo stile richiamerà il design delle Saab 900. Infatti, la Saab 93 sarà proposta nelle varianti berlina, coupé a 3 porte, cabriolet con capote in tela e Sport Wagon a 5 porte.

La piattaforma della nuova Saab 93 – al cui progetto lavora l’ingegner Kjell ac Bergström – adotterà molti elementi tecnici inediti, come le sospensioni anteriori HiPer e le sospensioni posteriori ad H. Inoltre, la vettura sarà anche disponibile nelle versioni a trazione integrale XWD con sistema Haldex. Invece, per quanto riguarda le motorizzazioni, la Saab 93 – di cui vi mostriamo una nuova ricostruzione grafica – sarà equipaggiata quasi certamente con propulsori BMW.

Sotto il cofano della nuova vettura svedese dovrebbero essere alloggiate le stesse unità 1.6 benzina e diesel che compongono la gamma della Mini Countryman. Intanto, l’attuale Saab 9-3 sarà sottoposta ad un ultimo restyling che comprenderà anche l’introduzione del motore 1.6 Turbo di origine GM, abbinato anche al cambio sequenziale a doppia frizione che sarà proposto anche sulla nuova generazione.

Via | Autocar

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni

Tutto su Anticipazioni →