Rapporto qualità J.D. Power 2010: Porsche torna prima, Mercedes torna sul podio

J.D. Power ha diramato i risultati del rapporto qualità 2010, relativo alle auto in vendita sul mercato americano. Gli esiti hanno arriso soprattutto a due marchi tedeschi: Porsche, tornata in testa dopo essere stata spodestata da Lexus l’anno scorso, e Mercedes, tornata sul podio e confermatasi per una volta ancora molto più in alto delle


J.D. Power ha diramato i risultati del rapporto qualità 2010, relativo alle auto in vendita sul mercato americano. Gli esiti hanno arriso soprattutto a due marchi tedeschi: Porsche, tornata in testa dopo essere stata spodestata da Lexus l’anno scorso, e Mercedes, tornata sul podio e confermatasi per una volta ancora molto più in alto delle acerrime rivali BMW e Audi.

Come sempre, l’indagine J.D. Power classifica le case in base al numero di problemi ogni 100 auto vendute. Un secondo dato emerso, oltre a quello relativo alle due case tedesche, riguarda le americane, che hanno tutto sommato conseguito un buon risultato, soprattutto grazie a Ford, Lincoln (ambedue in Top 10) e alla new entry Ram.

Come commentato da J.D. Power stessa, da tre anni a questa parte, alcune case americane hanno mostrato notevoli progressi dal punto di vista della qualità costruttiva: un miglioramento che, sempre secondo chi ha condotto l’indagine, potrà aiutare a superare la stereotipa equazione secondo cui le auto americane corrispondono automaticamente a scarsa cura realizzativa.

Rapporto qualità J.D. Power 2010

Rapporto qualità J.D. Power 2010
Rapporto qualità J.D. Power 2010
Rapporto qualità J.D. Power 2010

La media di inconvenienti riscontrata quest’anno è stata di 109 ogni 100 auto vendute, valore pressoché immutato rispetto al 2009 (quando era stato pari a 108). Ancora, la media di problemi dei marchi americani è risultata di 108/100, contro i 109/100 degli stranieri.

Va infine segnalato il grandissimo progresso di Acura, seconda assoluta tra Porsche e Mercedes: il brand di lusso di Honda è passato da 111 segnalazioni di inconvenienti ogni 100 auto registrate nel 2009 alle attuali 86. Risultato davvero vicino alle due tedesche, a quota 83 e 87 rispettivamente.

Bene anche Lexus, che tutto sommato ha tenuto classificandosi appena al di sotto del podio con un punteggio di 88/100. Al contrario molto male Toyota, letteralmente crollata dal 7° al 21° posto.

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Annunci

Annunci, presentazione di nuovi modelli.

Tutto su Annunci →