Chevrolet Volt: collaudi al caldo in Arizona

Arriva l’estate e la Chevrolet Volt inaugura un periodo di collaudi al caldo torrido nel deserto dell’Arizona, dove General Motors ha uno dei suoi Proving Grounds, gli impianti dove vengono provati i nuovi modelli. Precisamente, gli americani metteranno alla prova la vettura in un test chiamato Hot Soak Evaluation: i poveri muletti della Volt vengono


Arriva l’estate e la Chevrolet Volt inaugura un periodo di collaudi al caldo torrido nel deserto dell’Arizona, dove General Motors ha uno dei suoi Proving Grounds, gli impianti dove vengono provati i nuovi modelli.

Precisamente, gli americani metteranno alla prova la vettura in un test chiamato Hot Soak Evaluation: i poveri muletti della Volt vengono piazzati sotto il sole per svariate ore, fin quando l’abitacolo -logicamente chiuso- non raggiunge una temperatura di 80°C.

Al termine di questa fase di stress termico, gli ingegneri controllano che tutto sia a posto nell’auto badando in particolare all’impianto elettrico. Poi, subito dopo, la vettura viene portata in una pista apposita per riscontrare gli eventuali scricchiolii delle plastiche degli interni.

Secondo quanto comunicato da GM, l’auto ha passato indenne questo tipo di collaudi, e il climatizzatore in particolare è riuscito a raffreddare l’abitacolo velocemente e senza alcun tipo di problema, nonostante la torrida temperatura di partenza.

Un secondo tipo di prova cui Chevrolet sta sottoponendo la ventura EREV è il traino di rimorchi pesanti. Nonostante la Volt non disporrà del gancio traino sul mercato, il test è importante per simulare le capacità del motore di superare pendenze estreme a temperature esterne prossime ai 40 °C.

Terzo e ultimo tipo di collaudi è il City Cycle, nel quale la parte della vettura più sollecitata è la batteria, chiamata a sopportare contemporaneamente il funzionamento di servoassistenza elettrica allo sterzo, climatizzatore e altri accessori.

Il City Cycle viene eseguito due o tre volte ogni giorno per valutare il grado di surriscaldamento della batteria, e a quanto pare, anche sotto questo profilo l’auto se la sta cavando egregiamente nonostante le avverse condizioni atmosferiche…

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Annunci

Annunci, presentazione di nuovi modelli.

Tutto su Annunci →