Volkswagen Jetta: foto e dati ufficiali

La Volkswagen Jetta è stata appena presentata a New York nella cornice di Times Square. Erede di una serie di modelli che ha venduto complessivamente 9,6 milioni di esemplari, la NMS (New Midsize Sedan) è stata realizzata proprio pensando al mercato Americano ed alle sue esigenze. Lo dimostra il design del tutto inedito, con una

di Ruggeri


La Volkswagen Jetta è stata appena presentata a New York nella cornice di Times Square. Erede di una serie di modelli che ha venduto complessivamente 9,6 milioni di esemplari, la NMS (New Midsize Sedan) è stata realizzata proprio pensando al mercato Americano ed alle sue esigenze. Lo dimostra il design del tutto inedito, con una carrozzeria che non sfoggia neanche un pannello in comune con la Golf, ma anche le dimensioni maggiori rispetto al modello precedente: 7 centimentri in più nel passo e 9 centimetri totali di lunghezza, che insieme hanno permesso di guadagnare 6,7 centimetri nello spazio dedicato alle gambe dei passeggeri posteriori. Decisamente evidente, invece, la parentela con la Golf negli interni, che propongono spazio per 5 occupanti ed una serie di migliorie nelle finiture e nella disponibilità di personalizzazioni e tinte.

La meccanica nasconde una novità significativa: la Jetta offrirà infatti anche negli Stati Uniti il 2 litri TDI Euro5 140 Cv ed in seguito sarà disponibile anche il recente 1.6 TDI 105 Cv. In questo modo la berlina Volkswagen si assicura una posizione di leadership sul tema dei consumi, un argomento ormai entrato a far parte anche del marketing USA dopo i recenti periodi di crisi: la futura Jetta 1.6 TDI BlueMotion, con i suoi 4,64 metri di lunghezza, sarà così capace di un consumo medio pari a 4,1 l/100 km.

Volkswagen Jetta 2010
Volkswagen Jetta 2010
Volkswagen Jetta 2010
Volkswagen Jetta 2010

Gli allestimenti S, SE, SEL e TDI saranno offerti in America a partire da 15,995 Dollari, ma la vettura giungerà anche in Europa nelle più note versioni Trendline, Comfortline ed Highline. Tra le versioni a benzina annunciate per il mercato Americano, segnaliamo il vecchio 5 cilindri 2,5 litri aspirato da 170 Cv ed il 2.0 TSI 200 Cv, ma in seguito arriveranno anche il 1,2 TSI 105 Cv e 1,4 TSI in versione 122 Cv e 160 Cv. Per tutte le versioni saranno disponibili cambi manuali automatici, mentre il doppia frizione DSG sarà abbinabile a tutti i TSI e TDI, escluso il 1.2 benzina. Per il 1.2 TSI e 1.6 TDI sarà disponibile la versione Bluemotion Technology con sistema Start-Stop, recupero di energia in frenata ed emissioni pari a 123 g/km (benzina) e 109 g/km (gasolio).

Volkswagen Jetta 2010
Volkswagen Jetta 2010
Volkswagen Jetta 2010
Volkswagen Jetta 2010
Volkswagen Jetta 2010

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Annunci

Annunci, presentazione di nuovi modelli.

Tutto su Annunci →