Volvo Concept Truck 2020: la tecnologia passa anche per gli autotreni.


Volvo Trucks presenta il Concept Truck 2020, studio per una motrice di autotreno estremamente avanzata e col minore impatto ambientale possibile: il mezzo adotta una serie di nuove tecnologie e un design avveniristico ed è stato specificamente concepito per ridurre i consumi e le emissioni di CO2.

L’ idea più innovativa di questo concept è senza dubbio l’ “auto-pilot system”, un sistema operante con connessione wireless, capace di condurre autonomamente un convoglio di autotreni ad una velocità di 90 km/h (i conducenti potranno comunque rimanere sul mezzo ed intervenire in caso di pericolo). Ma ciò sarà possibile solo con i “corridoi verdi”, tratti stradali ad uso esclusivo dei mezzi pesanti su gomma di cui da tempo si discute al Parlamento Europeo.

Fra le tecnologie secondarie, il Concept Truck 2020 presenta indicatori di direzione a led, telecamere posteriori e speciali pannelli anteriori progettati per assorbire al meglio le collisioni. Futuristica anche la console di comando strutturata attorno ad un grosso touchpad screen sul quale verranno visualizzate tutte le informazioni richieste dal guidatore.









  • shares
  • Mail
19 commenti Aggiorna
Ordina: