Unione Europea: un programma per auto ibride ed elettriche

Renault Fluence Z.E. - immagini ufficiali

L'Unione Europea ha presentato un programma per lo sviluppo e la diffusione delle auto a basso impatto ambientale. Oltre a confermare la necessità di abbassare quanto possibile i valori di CO2 emesso, il progetto vuole dare un nuovo stimolo all'industria verso la realizzazione di veicoli elettrici, anche tramite finanziamenti della Banca Europea verso aziende specializzate. A questo si aggiungeranno incentivi per l'acquisto dei veicoli ad emissioni zero ed ibridi, che sono già stati annunciato in Spagna ed Inghilterra e per i quali saranno pubblicate presto delle linee guida per uniformare l'offerta nei vari stati.

Il vicepresidente della Commissione Antonio Tajani, che ha presentato il programma, ha dichiarato che "La strategia Ue arriva al momento giusto, quando il settore ha superato il momento piu' difficile della crisi e si trova in una fase decisiva. L'Unione europea si pone alla testa di questa transizione puntando su due filoni: i motori a caldo, che devono essere sempre meno inquinanti, e quelli a freddo che non usano carburanti". Uno degli obiettivi della commissione è anche quello di stabilire prima possibile degli standard tecnici, per uniformare i sistemi di ricarica già dal 2011 e rafforzare la competitività dei modelli plug-in sui mercati, consentendo allo stesso tempo ai cittadini europei di trovare sistemi uniformati in tutti gli stati dell'Unione.

Le case automobilistiche, pur avendo annunciato in massa per il 2012 e 2013 modelli ibridi ed elettrici nella produzione di serie, proseguiranno l'affinamento e lo sviluppo dei modelli con propulsori endotermici, che in pochi anni hanno già visto ridurre esponenzialmente consumi ed emissioni. Il programma della commissione Europea prenderà in considerazione anche i sistemi ad idrogeno ed i biocarburanti, mantenendo un atteggiamento neutrale per non favorire alcuni settori industriali.

Prima immagine Peugeot iOn
Nissan Leaf EV
Mercedes Classe B F-Cell
Opel Ampera - nuove immagini ufficiali

  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: