Volkswagen Golf: prime foto spia della settima generazione

Foto spia Volkswagen Golf VII

Volkswagen è già al lavoro sulla Golf settima generazione: le foto spia che vi mostriamo qui, a dispetto delle sembianze ingannevoli determinate dall'utilizzo dell'attuale carrozzeria, nascondono la meccanica della prossima Golf, quella che -dopo l'attuale modello di transizione-, segnerà una notevole innovazione nella pluridecennale storia di questo prodotto.

Le immagini, provenienti dal Nürburgring, dicono dunque ancora poco sul conto della futura gamma Golf. In ogni caso, possiamo già anticiparvi che questa sarà costituita da due tronconi tecnicamente ben distinti l'uno dall'altro. Cosa vuol dire? Presto detto: la due volumi, la Variant e la Golf Plus avranno il nuovo pianale. Al contrario, la Jetta (attesa per il 2012), la derivata di serie della New Compact Coupé Concept e la Golf Cabriolet (2011) rimarranno sull'attuale.

Il nuovo modello debutterà fra un paio d'anni, e sarà seguito dalla Variant e dalla Plus nel corso del 2013. La Golf VII potrebbe inoltre andare incontro ad un processo di cosiddetto upmarketing, che la porterà più vicina all'Audi A3 in termini di collocamento commerciale, anche grazie ad una maggiore condivisione di componenti. Ma cosa ci sarà sotto il cofano?

La gamma dei motori termici comprenderà solamente unità turbocompresse, TSI e TDI. I primi saranno il 1.2 nei due powerstep da 85 CV e 105 CV, il 1.4 da 122 CV e 160 CV ed il 2.0 da 220 CV e 300 CV. Due invece i diesel, declinati in cinque livelli di potenza complessivamente: ci saranno i 1.6 da 90 CV e 105 CV ed i 2.0 da 140 CV, 170 CV e 220 CV.

Oltre a questi propulsori, ci sarà spazio anche per unità ibride: la prima in ordine di tempo conterà su un semplice motore elettrico da 25 CV e su batterie nichel metallo-idruro (NiMH), mentre la seconda avrà un elettrico da 75 CV, tecnologia plug-in e soprattutto le più evolute batterie agli ioni di litio.

Foto spia Volkswagen Golf VII

Foto spia Volkswagen Golf VII
Foto spia Volkswagen Golf VII

Via | AutoWeek.nl

  • shares
  • Mail
86 commenti Aggiorna
Ordina: