General Motors: fra 12 anni i motori termici e ad idrogeno avranno gli stessi costi

General Motors EN-V Concept

I propulsori alimentati da batterie potranno mai soppiantare le unità a combustione? “Certo, purché la tecnologia venga applicata a vetture di segmento inferiore. Più cresce il peso delle auto e più in vantaggi sono risibili”. Alan Taub, direttore del reparto ricerca e sviluppo per General Motors, ha rilasciato un’intervista ad Autocar in cui illustra le strategie del gruppo americano nel settore della mobilità alternativa. A partire dal prototipo elettrico EN-V, che sarà esposto durante il salone di Shanghai. “Abbiamo disegnato la concept car per sorprendere gli automobilisti, senza alcuna intenzione di produrla. Eppure, fra vent’anni, molti veicoli saranno necessariamente simili alla EN-V in modo da ridurre traffico, ingombri ed emissioni”.

Taub ha poi ammesso che i costi di sviluppo e progettazione delle celle a combustibile sono di gran lunga più contenuti rispetto a qualche anno fa. “Abbiamo calcolato che entro 12 anni una vettura alimentata ad idrogeno sarà economica da produrre quanto un’auto tradizionale”. Questo perché “i costi per conformarsi alle future normative antinquinamento incideranno in misura sempre maggiore, ed i propulsori meno efficienti dovranno colmare uno svantaggio evidente”.

L’ingegnere ha fornito il proprio punto di vista anche per le auto con sistema di guida autonomo, senza l’intervento del conducente. “Adoro guidare. E lo adorano anche i nostri acquirenti attuali. Però, in determinate situazioni, un automobilista non ha voglia e perde la concentrazione. Basta fermarsi ad un semaforo e guardare quante persone inviano sms o chiamano senza auricolare. Questi automobilisti vivono già ora la guida come una distrazione”. In ogni caso Taub nega che General Motors stia sviluppando dispositivi per rendere non indispensabile il conducente, pur riconoscendo come “queste tecnologie potrebbero ridurre il numero dei morti sulle strade. Però è una strada lunga, da percorrere con il supporto delle istituzioni”.

General Motors EN-V Concept
General Motors EN-V Concept
General Motors EN-V Concept
General Motors EN-V Concept

Via | Autocar

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: