Smart: render e informazioni sulla nuova forfour


Grazie alla collaborazione tra Mercedes e Renault, Smart creerà la nuova generazione dei modelli fortwo e forfour. La prima arriverà nel 2012, mentre la nuova forfour - di cui vi proponiamo un nuovo render - debutterà nel 2014 e sarà disponibile con alimentazione a benzina, diesel, ibrida ed elettrica. La nuova Smart forfour nascerà sulla piattaforma allungata della nuova fortwo, quindi caratterizzata da trazione e motore posizionati al retrotreno.

Sulla stessa base nascerà la terza generazione della Renault Twingo e, con quest'ultima, la forfour condividerà anche l'assemblaggio nell'impianto sloveno di Novo Mesto. La nuova forfour sarà lunga all'incirca 350 cm e alta circa 155 cm. In pratica avrà forme da MPV e sarà molto versatile, grazie anche alla carrozzeria a 5 porte. Inoltre, la vettura sarà caratterizzata dalla cellula Tridion come per la Smart fortwo. Dalla ricostruzione grafica emerge anche che la forfour avrà le portiere posteriori con apertura scorrevole.

Per ridurre i costi di progettazione e produzione, la nuova Smart forfour non avrà la possibilità di cambiare i pannelli esterni della carrozzeria. Invece, per quanto riguarda le motorizzazioni, la vettura sarà equipaggiata con nuovi propulsori che saranno sviluppati da Mercedes in joint venture con Renault e Nissan, con cilindrate che andranno da 1.2 a 1.8 litri e tutti abbinati al cambio sequenziale a doppia frizione. I motori a benzina saranno ad iniezione diretta, quelli diesel a iniezione common-rail, mentre le versioni ibride adotteranno la tecnologia Plug-In.

Via | Autocar

  • shares
  • Mail
22 commenti Aggiorna
Ordina: