Retro Auto Pebble Beach 2010: in arrivo una Delahaye "Made in USA"

Delahaye Bella Figura Bugnotti Coupè

La Delahaye che vedete nelle foto non è un originale anni '30, né porta la firma di Figoni & Falaschi sulla carrozzeria. No. L'esemplare, che sarà esposto quest'anno al Retro Auto di Pebble Beach (da non confondersi con il più noto Concours d'Elegance, ndr), è un modello realizzato in New Jersey da Delahaye USA. E ci riporta alla mente il periodo d'oro dei remake d'epoca su base Buick o Lincoln, a cavallo tra anni '70 e '80.

In quegli anni, alcuni dei modelli più celebri realizzati negli anni '30 da case come Mercedes, Rolls-Royce, Bugatti o per l'appunto Delahaye, che all'epoca vennero costruiti in un numero di unità pari alle dita di una mano, videro fiorire una nuova passione nei loro confronti. Passione che tuttavia, nella maggior parte dei casi, non partorì eredi degne del prestigio delle originali.

Il caso di questa neonata Delahaye Bella Figura Bugnotti Coupé è invece ben diverso. Tanto che il rifacimento è stato giudicato degno di uno degli appuntamenti più "in" per le classiche della California. La vettura, nonostante il suo marchio, è nata come un tributo alla Bugatti Type 57 S del 1937.

Delahaye Bella Figura Bugnotti Coupè

Delahaye Bella Figura Bugnotti Coupè
Delahaye Bella Figura Bugnotti Coupè

Delahaye USA ha già esposto in più occasioni un modello in scala 1:4. Dal 13 al 15 agosto, a Retro Auto per l'appunto, sarà mostrata la carrozzeria nelle dimensioni originali. E in tutto lo splendido contrasto tra le forme classiche e la modernità della fibra di carbonio. La casa conta di proporre la versione di (piccola) serie di questa scocca anche nelle varianti targa e cabriolet.

Via | Autoblog.com

  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: