Alfa Romeo Giulietta - foto ufficiali

Alfa Romeo Giulietta

Oggi la nuova Alfa Romeo Giulietta, di cui qui vedete le foto ufficiali, ha debuttato di fronte alla stampa internazionale. Il modello sarà commercializzata progressivamente in tutti i principali mercati europei a partire da maggio, rilanciando così il brand in uno dei segmenti più importanti.

La Giulietta porta al debutto la nuova architettura Compact progettata con un particolare riguardo alla dinamica di guida, in termini di tenuta, agilità e sicurezza, grazie fra l'altro alla struttura rigida e leggera realizzata utilizzando materiali come l'alluminio e gli acciai alto resistenziali e tecnologie produttive all'avanguardia.

Su questa nuova media ritroviamo (di serie in tutte le versioni) il selettore Alfa DNA che ha debuttato sulla piccola MiTo e che personalizza il comportamento della vettura grazie a tre diversi set-up, Dynamic, Normal e All Weather intervenendo sui parametri di funzionamento di motore, cambio, sterzo, differenziale elettronico Q2 e VDC.

Alfa Romeo Giulietta

Alfa Romeo Giulietta
Alfa Romeo Giulietta
Alfa Romeo Giulietta
Alfa Romeo Giulietta


Alfa Romeo Giulietta
Alfa Romeo Giulietta
Alfa Romeo Giulietta
Alfa Romeo Giulietta

Per quanto riguarda gli esterni e la "taglia", la nuova Giulietta misura 435 x 146 x 180 cm, ha un passo di 263 cm ed un bagagliaio da 350 litri. Tra le maggiori novità degli interni poi, figura il navigatore con pop-up display che permette al conducente di visualizzare il percorso impostato o i parametri di funzionamento della meccanica senza allontanare lo sguardo dalla strada.

Alfa Romeo Giulietta
Alfa Romeo Giulietta
Alfa Romeo Giulietta
Alfa Romeo Giulietta

Punto centrale però, sono immancabilmente i motori: al lancio sono disponibili quattro motori, tutti turbo, tutti omologati Euro 5 e dotati di serie del sistema start&sto. Due i benzina (1.4 TB da 120 CV e 1.4 TB Multiair da 170 CV) e due diesel (1.6 JTDM da 105 CV e 2.0 JTDM da 170 CV, entrambi MultiJet di seconda generazione). Alla gamma si aggiungerà poi il 1750 TBi da 235 CV e 340 Nm a 1900 giri con iniezione diretta, abbinato all'allestimento Quadrifoglio Verde.

Alfa Romeo Giulietta
Alfa Romeo Giulietta
Alfa Romeo Giulietta
Alfa Romeo Giulietta

Quest'ultima unità vanta l'iniezione diretta, il doppio variatore di fase continuo ed un innovativo sistema definito "scavenging" che elimina del tutto il turbo-lag. Alfa parla di un propulsore con prestazioni da 3 litri (potenza specifica di 134 CV/l e coppia specifica di 194 Nm/l, record della categoria) e consumi da quattro cilindri compatto.

Alfa Romeo Giulietta
Alfa Romeo Giulietta
Alfa Romeo Giulietta
Alfa Romeo Giulietta

Tutti i propulsori sono abbinati ad un cambio meccanico a 6 marce di nuova generazione appartenente alla famiglia di trasmissioni a tre assi che può sostenere e trasmettere elevati valori di coppia massima. Successivamente, i Multiair ed il 2.0 JTDM da 170 CV saranno abbinati anche al nuovo cambio automatico a doppia frizione. In termini di sicurezza passiva, la Giulietta è stata progettata per ottenere il massimo rating EuroNCAP.

Alfa Romeo Giulietta
Alfa Romeo Giulietta
Alfa Romeo Giulietta
Alfa Romeo Giulietta

La gamma della Giulietta si articolerà su due allestimenti -Progression e Distinctive- e offrirà due pacchetti di personalizzazione, Pack Sport e Pack Premium. Tutti i dispositivi legati alla sicurezza attiva e passiva sono di serie sull'intera gamma: già l'allestimento Progression prevede di serie VDC con ASR e hill holder, 6 airbag, cinture anteriori con doppio pretensionatore e sedili anteriori con sistema anti-whiplash (funzione che previene il colpo di frusta in caso d'urto frontale).

Alfa Romeo Giulietta
Alfa Romeo Giulietta
Alfa Romeo Giulietta
Alfa Romeo Giulietta

Completano la dotazione di serie climatizzatore manuale, vetri elettrici anteriori e posteriori, trip computer, impianto stereo con radio dual tuner, 6 casse e lettore CD MP3. Il secondo livello, Distinctive, aggiunge cerchi in lega da 16", climatizzatore automatico bi-zona, volante in pelle con comandi radio, bracciolo anteriore con vano portaoggetti, cruise control, fendinebbia, quadro di bordo riconfigurabile, sedili rivestiti in tessuto "Competizione" e inserti pregiati.

Alfa Romeo Giulietta
Alfa Romeo Giulietta
Alfa Romeo Giulietta
Alfa Romeo Giulietta

Il Pack Sport sottolinea l'anima sportiva della vettura con assetto specifico, cerchi in lega da 17"o da 18", minigonne, pedaliera sportiva, sedili sportivi con rivestimenti in pelle e microfibra, inserto plancia in alluminio brunito spazzolato, cornici brunite dei proiettori, ambiente interno scuro.

Alfa Romeo Giulietta
Alfa Romeo Giulietta
Alfa Romeo Giulietta
Alfa Romeo Giulietta

Il Pack Premium include proiettori bi-xeno, sistema Blue&Me con funzione bluetooth, presa USB e lettore MP3, comandi radio e telefono al volante, sensori di parcheggio posteriori, sensori pioggia-umidità-crepuscolare, retrovisori esterni ripiegabili elettricamente e specchietto retrovisore interno elettrocromico.

Alfa Romeo Giulietta
Alfa Romeo Giulietta
Alfa Romeo Giulietta
Alfa Romeo Giulietta

Discorso a parte va fatto per la Quadrifoglio Verde, che si contraddistingue per l'assetto sportivo ribassato di 15 mm sull'anteriore e 10 mm sul posteriore, i cerchi da 17" o da 18" dedicati, l'impianto frenante maggiorato con pinze Rosso Alfa e i sedili sportivi in pelle e microfibra.

Alfa Romeo Giulietta
Alfa Romeo Giulietta
Alfa Romeo Giulietta
Alfa Romeo Giulietta
Alfa Romeo Giulietta
Alfa Romeo Giulietta
Alfa Romeo Giulietta
Alfa Romeo Giulietta
Alfa Romeo Giulietta
Alfa Romeo Giulietta
Alfa Romeo Giulietta
Alfa Romeo Giulietta
Alfa Romeo Giulietta
Alfa Romeo Giulietta
Alfa Romeo Giulietta

  • shares
  • Mail
135 commenti Aggiorna
Ordina: