Volvo S60: ecco la versione per il Belgian Touring Car Series

volvo_s60_btcs

Volvo ha annunciato oggi che la sua nuova S60 prenderà parte alla stagione 2010 del campionato belga per auto da turismo. E quella che vi mostriamo qui è la prima immagine della vettura da competizione. Il debutto in pista è in programma per l'11 aprile, il test inaugurale si è svolto oggi a Zolder.

Nelle intenzioni della casa svedese, questo coinvolgimento nelle competizioni ha la funzione di sottolineare il nuovo carattere dinamico e sportivo dell'ultima arrivata, che promette nella versione stradale un handling e un piacere di guida decisamente superiori rispetto a quanto attualmente offre il marchio.

Ovviamente, la scelta è ricaduta sul BTCS per via dello storico legame di Volvo con il Belgio: la fabbrica di Gent ha visto nascere molti dei modelli della casa, e la S60 è solo l'ultimo in ordine di tempo. La vettura da competizione, tra l'altro, è stata sviluppata interamente in Belgio ed è stata progettata per la categoria S1. I suoi piloti saranno Vincent Radermecker (BTCC, WTCC e FIA GT) ed Eric Van De Poele, vecchia conoscenza della Formula 1 primi '90.

Per quanto riguarda il dettaglio tecnico, la S60 BTCS è caratterizzata da un telaio tubolare, sospensioni indipendenti regolabili su 3 diversi parametri (le posteriori anche dal pilota). L'impianto frenante consta di dischi da 380 all'anteriore e 355 sul posteriore, entrambi "morsi" da pinze a sei pompanti.

Il motore infine, è un 3.5 V6 standard per tutte le vetture partecipanti, capace di erogare 410 CV e 410 Nm a 5500 giri. L'unità è montata in posizione centrale e trasmette la potenza alle ruote posteriori tramite un sequenziale sei marce. I pneumatici sono forniti da Michelin e calzano ruote da 18".

Di seguito il calendario completo del BTCS 2010. La stagione prevede sei appuntamenti strutturati su due manches ognuno ed una gara endurance di 12 ore sull'autodromo di Spa.

Zolder 9-11 aprile

Digione 30 aprile-2 maggio

Spa-Francorchamps 4-6 giugno

Spa-Francorchamps 9-10 luglio

Spa-Francorchamps 17-19 settembre

Zolder 8-10 ottobre

  • shares
  • Mail
16 commenti Aggiorna
Ordina: