Chevrolet: prodotto il primo esemplare della Volt

Chevrolet Volt

La fabbrica di Detroit-Hamtramck ha assemblato lunedì il primo esemplare dell'attesa Chevrolet Volt. Il lancio è programmato per novembre, quindi siamo ancora lontani dalla fatidica data di debutto, ma nei prossimi mesi General Motors continuerà a realizzare alcuni esemplari di pre-serie.

L'obiettivo degli americani non è tanto quello di testare il veicolo, già ampiamente collaudato negli anni scorsi (attualmente si stanno definendo alcuni software di gestione per affinare la guidabilità), quanto piuttosto quello di mettere alla prova la stessa linea produttiva, che sarà chiamata a svolgere il compito di costruire una delle auto più tecnologicamente evolute sul mercato.

Anche se gli showroom americani riceveranno il modello qualche tempo prima del lancio, proprio per mostrarlo al pubblico, per vedere le vetture in vetrina i clienti USA dovranno aspettare ancora qualche mese: la parte della pre-serie destinata alla rete di vendita sarà realizzata solo fra qualche tempo.

Chevrolet Volt
Chevrolet Volt
Chevrolet Volt
Chevrolet Volt

Bob Lutz, commentando l'avvenimento con il Detroit News, ha tenuto a far notare come la tappa del primo esemplare di pre-serie sia stata raggiunta ben otto mesi prima del lancio commerciale, "una circostanza che evidenzia l'ottimo stadio raggiunto dai lavori".

Non tutto il cammino della Volt verso la produzione è stato però piano e privo di intoppi: qualche tempo fa, GM annunciò il rischio che i lavori per la fabbrica di Flint -dove nascerà il motore del modello- avrebbero potuto subire pesanti ritardi. Ora però è tutto alle spalle.

GM conta di realizzare in totale alcune centinaia di auto di pre-serie prima del debutto e di produrre 4000 esemplari della Volt entro l'estate del 2011.

  • shares
  • Mail
16 commenti Aggiorna
Ordina: