Video: Volvo C30 Polestar al Nürburgring

La Polestar ripesca dal passato un interessante filmato nel quale si può osservare la Volvo C30 Polestar girare al Nürburgring.

La Polestar ha ripescato dal passato (2010) e pubblicato un filmato nel quale si può osservare una Volvo C30 Polestar, guidata da Robert Dahlgren, al Nürburgring. La vettura è equipaggiata da un motore cinque cilindri turbo di 2.5 litri -sovralimentato con una turbina KKK 26- in grado di sviluppare una potenza di 405 CV cavalli e una coppia massima e 510 Nm. Rispetto alla vettura di serie le modifiche sono molte: l’intercooler è stato sostituito da uno più grande, pistoni e bielle sono stati rivisitati e anche l’albero a camme lato aspirazione è andato incontro a importanti interventi.

Lo trazione è integrale, le sospensioni utilizzano inediti ammortizzatori e molle Öhlins, lo sterzo è più pronto e meno demoltiplicato rispetto alla vettura di serie. L’impianto frenante sviluppato dalla Brembo adotta dischi da 380 mm (con pinze sei pistonicini) all'anteriore e 330 mm (pinze a quattro pistoncini) al posteriore. Infine, buona parte dell’aerodinamica è stata ripresa dalla vettura dell’STCC e negli interni sono comparsi sedili sportivi con cinture a quattro punti.

Vi ricordiamo infine che la Volvo C30 è stata da poco pensionata dalla Casa. Ispirata al prototipo Volvo Safety Concept Car, esposto al Salone di Detroit del 2001, la due volumi svedese è entrata in produzione nel 2006 ed è stata costruita in 210.000 esemplari. Se volete ripercorrere l'evoluzione della C30 attraverso un'interessante storia abbinata ad alcune foto, dal prototipo al restyling, vi consigliamo la lettura di un nostro dettagliato post pubblicato poco tempo fa.


  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: