Prezzi Nissan Leaf: in Giappone a partire da 28.500 Euro

Nissan ha diffuso i prezzi della Leaf elettrica per il mercato Giapponese. La vettura sarà proposta, in base agli allestimenti, ad un prezzo compreso tra 3,5 e 4 milioni di Yen, corrispondenti attualmente a 28.500 e 32.500 Euro. Il prezzo dovrebbe comprendere le batterie, mentre per i mercati Europei ed Americani si sta pensando ad

di Ruggeri


Nissan ha diffuso i prezzi della Leaf elettrica per il mercato Giapponese. La vettura sarà proposta, in base agli allestimenti, ad un prezzo compreso tra 3,5 e 4 milioni di Yen, corrispondenti attualmente a 28.500 e 32.500 Euro. Il prezzo dovrebbe comprendere le batterie, mentre per i mercati Europei ed Americani si sta pensando ad una formula che preveda un prezzo d’acquisto più basso (nell’ordine dei 20.000 €) ed un leasing dei pacchi batteria. Per avere un riferimento, in Giappone la Prius è venduta a prezzi compresi tra 17.000 e 26.000 €. I siti web Americani stanno già facendo ipotesi fantasiose sulla battaglia commerciale tra la Leaf e la Chevrolet Volt elettrica EREV, per la quale si parla di un prezzo (incentivi esclusi) prossimo ai 40.000 Dollari.

La Nissan Leaf è attesa in Italia ed Europa già alla fine del 2010, mentre negli Stati Uniti arriverà nel 2011 e sarà assemblata nello stabilimento di Smyrna, nel Tennessee, grazie ad un prestito governativo di 1,4 miliardi di dollari. Sia in America che in Europa, in particolare in Inghilterra, stanno nascendo iniziative per l’installazione di punti di ricarica pubblici per incentivare l’utilizzo di vetture con la Leaf, equipaggiata con un propulsore elettrico da 109 Cv e batterie al litio con consentono una autonomia di circa 160 km.

Nissan Leaf EV
Nissan Leaf EV
Nissan Leaf EV
Nissan Leaf EV

Via | Autoblog.com

I Video di Autoblog