Saab 9-1: nuova ricostruzione grafica

La Saab 9-1 continua a far parlare di sé. Il modello, una delle priorità nei piani futuri stilati da Victor Muller (proprietario di Spyker e “salvatore” della casa svedese), vede spuntare in rete una nuova ricostruzione grafica sul suo conto. Dopo i tanti ripensamenti del management General Motors, sembra proprio che ora la nuova proprietà


La Saab 9-1 continua a far parlare di sé. Il modello, una delle priorità nei piani futuri stilati da Victor Muller (proprietario di Spyker e “salvatore” della casa svedese), vede spuntare in rete una nuova ricostruzione grafica sul suo conto. Dopo i tanti ripensamenti del management General Motors, sembra proprio che ora la nuova proprietà olandese sia del tutto decisa a portare fino in fondo i suoi piani per questo progetto.

La 9-1 giocherà un ruolo vitale nei programmi per riportare in alto le vendite del marchio scandinavo: nel corso del 2009 Saab ha venduto solo 40.000 auto, e per superare di nuovo quota 100.000 entro pochi anni (e dunque camminare con le proprie gambe), c’è bisogno di qualcosa di totalmente nuovo: la 9-3 è ormai vecchia e attende la sostituta (ma c’è ancora da aspettare), e la pur modernissima 9-5 andrà ad inserirsi in un segmento, quello delle grandi berline, che non fa più i volumi di qualche anno fa.

Insomma, Spyker per ora ha evitato la chiusura, ma il secondo momento della verità verrà quando si dovranno fare i numeri “seri”. Venendo alle anticipazioni sul modello, va detto che la 9-1 dovrebbe assomigliare alla 9-X BioHybrid Concept mostrata dalla casa al Salone di Ginevra 2007. Il suo target saranno ovviamente modelli come BMW Serie 1, Audi A3, Alfa Romeo Giulietta e Volvo C30, ed il suo tratto caratteristico sarà il design estremamente pulito, simile a quello della 9-5. Il modello, che sarà lanciato non prima del 2012, si baserà sulla piattaforma della nuova Opel Astra.

Via | L’AutomobileMagazine

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni

Tutto su Anticipazioni →