Audi SQ5 TDI con Allan McNish in video

L'Audi SQ5 TDI guidata dal campione di Le Mans Allan McNish: 313 cavalli tra i cordoli di Silverstone

Audi ha realizzato un nuovo video dove mostra la più sportiva delle sue Sport Utility a gasolio, l'Audi SQ5 TDI, guidata da Allan McNish, ex pilota di Formula 1 e tre volte vincitore della 24 Ore di Le Mans. Il britannico ha conquistato proprio due di queste vittorie grazie alle vetture dei Quattro Anelli, con un primo posto nel 2008 sull'Audi R10 TDI e la recente vittoria dell'edizione 2013 con l'Audi R18 e-tron Quattro.

McNish descrive l'Audi SQ5 TDI come un Suv atipico, con sensazioni di guida solitamente non attribuibili alle Sport Utility, e ne loda il bilanciamento e la precisione di guida. Audi ha infatti lavorato molto a livello di assetto e sospensioni sulla nuova Audi SQ5 TDI, abbassando il corpo vettura di 30 millimetri ed irrigidendo sia le molle, sia la taratura degli ammortizzatori. I cerchi da 20 pollici con gomme sportive rendono ancor più sportiva la sensazione di guida, enfatizzando al contempo il look aggressivo dell'auto, che vanta, tra le altre cose, un kit estetico dedicato con paraurti modificati ed altri particolari distintivi.

Grazie al suo motore diesel, l'Audi SQ5 TDI è in grado di coniugare consumi relativamente ridotti a buone prestazioni velocistiche. Sotto al cofano del Suv tedesco si trova infatti un performante V6 a gasolio, il 3.0 TDI Biturbo, lo stesso che abbiamo testato sull'Audi A7 Sportback, in grado di erogare una potenza massima di 313 cavalli ed una coppia di 650 Nm. L'Audi SQ5 TDI è così in grado di scattare da 0 a 100 chilometri orari in soli 5.1 secondi, arrivando, limitata dall'eletronica, fino a 250 chilometri all'ora di velocità massima. Nonostante queste elevate performance, la Suv tedesca è capace di consumare, quando utilizzata in maniera tranquilla, 7.2 litri di gasolio ogni 100 chilometri nel ciclo misto.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: