McLaren P1: foto spia di una versione speciale?

L'adesivo XP2R ha mandato in fibrillazione il nostro fotografo. Di cosa si tratta? Lui stesso ipotizza una versione speciale o dalla potenza ancora superiore, ma lo stesso codice venne già utilizzato per la F1. Che sia quindi un 'semplice' muletto deputato a macinare quanti più chilometri possibile?

foto spia McLaren P1 XP2R

I primi esemplari della P1 sono stati da poco consegnati ai rispettivi acquirenti e già McLaren sta lavorando ad una sua variante più specialistica. Lo dimostrano queste prime foto spia, scattate al Nurburgring e relative ad un esemplare dalla misteriosa livrea. L’auto è grigia e non presenta camuffature di sorta, ma ha catturato l’attenzione dei fotografi per il suo codice identificativo: sul brancardo è infatti presente la dicitura ‘XP2R – Prototype Vehicle’, indicazione non sufficiente per stabilirne la natura ma esplicita quanto basta per formulare teorie ed ipotesi.

L’analisi del codice non si rivela utile. Sappiamo ad esempio che XP2 fu utilizzato nel 1993 per identificare la McLaren F1 destinata al crash test, secondo dei sette esemplari che l’azienda di Woking utilizzò come muletti: la XP1 andò a fuoco durante un test in Namibia (1992), la XP3 raggiunse i 371.8 km/h sulla pista di Nardò (1993), la XP4 venne utilizzata per valutare la bontà del cambio e le XP5, XP1 LM ed XPGT anticiparono le F1 da corsa. Potrebbe quindi trattarsi di un ‘semplice’ muletto destinato a macinare chilometri su chilometri, così da aiutare i tecnici a prevenire ed eventualmente risolvere inconvenienti di natura tecnica.

Il nostro fotografo non è però concorde. A suo dire la McLaren P1 XP2R potrebbe rivelarsi una variante ancora più affilata e radicale, così come della prima (ed immediata) evoluzione di una vettura che pensavamo restasse invariata per almeno qualche anno. Per il momento non sappiamo dirvi altro; maggiori informazioni verranno comunque rivelate in prossimità del salone di Francoforte (10-22 settembre), occasione che i vertici dell’azienda potrebbero sfruttare per concedere qualche anticipazione.

foto spia McLaren P1 XP2R
foto spia McLaren P1 XP2R
foto spia McLaren P1 XP2R
foto spia McLaren P1 XP2R
foto spia McLaren P1 XP2R
foto spia McLaren P1 XP2R
foto spia McLaren P1 XP2R
foto spia McLaren P1 XP2R

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: