Carl Edwards guida la prima Ford da corsa

Il 10 ottobre 1901 si rivelò una data storica per Henry Ford. L'imprenditore superò il fenomenale pilota Alexander Winton e fornì la miglior pubblicità alla sua Sweepstakes, ovvero la prima Ford da corsa mai realizzata. Henry raccolse così ordini e capitali per dar origine alla sua impresa.

Carl Edwards ha avuto nei giorni scorsi l’opportunità di guidare una Ford Sweepstakes del 1901, ovvero la prima automobile da corsa realizzata dall’Ovale Blu. L’esperienza ha dato ovviamente origine ad un filmato ufficiale, nel quale il pilota statunitense sale a bordo e poi guida il prezioso manufatto. L’auto risale come detto a 112 anni fa. Venne costruita da Henry Ford per esprimere le potenzialità delle quattro ruote, allora considerate niente più che un ‘semplice’ – per quanto rivoluzionario – mezzo di trasporto. Ford non rivelò mai un’eccessiva passione per le vetture da corsa, ma diede origine alla Sweepstakes “perché i clienti rifiutavano di considerare le automobili come un mezzo ad alte prestazioni. Era quindi necessario organizzare le prime gare” riporta Carscoop.

La Sweepstakes è realizzata a partire da un telaio in legno con rinforzi in acciaio, utilizza molle a balestra e prevede generosi cerchi a raggi da ben 28 pollici, montanti su pneumatici realizzati dalla Diamond Rubber Company. Il motore ha architettura boxer, due cilindri e sviluppa una potenza massima inferiore a 30 CV. La cilindrata? Ben 539 pollici cubi, ovvero 8.8 litri. La trasmissione è invece affidata ad un cambio epicicloidale a due velocità, con un rapporto per la marcia in avanti ed una retromarcia. Raggiungeva la velocità massima di 116 km/h. Il successo della Ford Sweepstakes è legato alla vittoria conseguita da Herny Ford il 10 ottobre 1901, quando batté l’allora fenomenale pilota Alexander Winton.

Questo exploit rese l’automobile estremamente popolare. Ford raccolse così numerosi ordini ed ottenne il capitale necessario per dar vita nel 1903 alla Ford Motor Company.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: