Koenigsegg Agera: sarà svelata al Salone di Ginevra

Koenigsegg Agera

Immagini e dati tecnici ufficiali per la nuova Koenigsegg Agera, debuttante al Salone di Ginevra. La supercar svedese è stata realizzata per celebrare i 15 anni di attività della factory di Christian von Koenigsegg. Rappresenta la naturale evoluzione di quanto visto sulle hypercar del costruttore; in particolare della CCX di cui conserva le dimensioni.

La propulsione è affidata ad una versione evoluta del V8 4.7 biturbo della CCX: grazie ad un nuovo sistema di aspirazione e sovralimentazione, adesso la potenza erogata è pari a 910 CV a 6850 rpm mentre la coppia massima si ferma all’impressionante valore di 1100 NM a 5100 rpm (1000 sono sempre disponibili fra i 2680 ed i 6100 giri/minuto) . Una “potenza nera” che deve spingere circa 1400 kg (il peso a secco è di 1290). Le prestazioni sono ovviamente incredibili: lo 0-100 km/h è divorato in 3.1 secondi e dopo 8.9 si è già a 200. La velocità massima è calcolata in +390 km/h, esattamente 3 volte il limite di velocità previsto sulle nostre autostrade.

Il telaio è costruito in alluminio e rinforzato con fibra di carbonio. L’unione fra quest’ultimo materiale e il kevlar costituiscono la lega con la quale è realizzata la carrozzeria. Completano il pacchetto le sospensioni regolabili, il fondo vettura piatto con estrattori ad effetto Venturi ed un colossale sistema frenante composto da dischi in carboceramica da 392mm all’anteriore e da 380 al posteriore con ABS tarabile.

Koenigsegg Agera
Koenigsegg Agera
Koenigsegg Agera
Koenigsegg Agera

Rivisto anche il sistema di controllo elettronico della trazione, ora più veloce, è regolabile secondo le necessità. “Last but not least” il tetto removibile che può essere ripiegato ed alloggiato nel vano di carico. Ne saranno prodotto circa 16/20 unità ogni anno ad un prezzo ancora da definirsi. Le vendite inizieranno alla kermesse ginevrina, dove la vettura sarà svelata al pubblico.

Koenigsegg Agera
Koenigsegg Agera
Koenigsegg Agera
Koenigsegg Agera
Koenigsegg Agera

(Grazie al nostro lettore "bugatti&91" per la segnalazione)

  • shares
  • Mail
30 commenti Aggiorna
Ordina: