Nuova Porsche Cayenne: Salone di Ginevra 2010

nuova Porsche Cayenne - immagini ufficiali

Se sportiva vuol essere, allora che lo sia fino in fondo. La nuova Porsche Cayenne si presenta dimagrita, abbellita, rinnovata: pesa 180 chili meno della versione precedente (in versione S) grazie alla nuova piattaforma condivisa con la Volkswagen Touareg II, è più lunga di 48 millimetri e schiera la variante ibrida già dal suo debutto nei concessionari, atteso per l’8 maggio. E proprio la Cayenne S Hybrid rappresenta la tangibile evoluzione di un modello in commercio ormai da sette anni e bisognoso di una radicale rinfrescata. Specie nell’animo. Equipaggiata con il V6 3.0 litri sovralimentato tramite compressore, più un motore alimentato da batterie, la versione ibrida eroga 380 cavalli complessivi (333+47) ed emette appena 193 grammi di CO2 per chilometro con un consumo medio di 8.2 litri per cento chilometri.

Retorico sottolineare come sia la Cayenne meno inquinante finora prodotta. Anche se, a ben guardare, la versione Diesel garantisce un consumo inferiore grazie alla presenza del V6 3.0 (240 cavalli, 550Nm di coppia), che vede calare del 20% i consumi (da 9.3 a 7.4 l/100km) rispetto alla Cayenne Diesel odierna. Il SUV tedesco offre poi gli immancabili motori V8 (cilindrata di 4.8 litri) delle Cayenne S e Turbo, entrambi più parchi - per quanto possa interessare - del 23%: la versione S eroga 400 cavalli e consuma 10.5 l/100km, mentre la Turbo da 500 cavalli si “accontenta” di 14.9 litri nel classico rilevamento. Alla base della gamma si pone la Cayenne, disponibile con il nuovo cambio Tiptronic S ad otto rapporti (abbinato al sistema Start/Stop) che gestisce il propulsore V6 da 3.6 litri: 300 cavalli ed un consumo dichiarato di 9.9 litri ogni cento chilometri. La trasmissione automatica verrà offerta per tutte le motorizzazione, senza che venga speso alcun cenno per il PDK a doppia frizione.

La nuova Porsche Cayenne cresce, come detto, di 48 millimetri totali, mentre il passo aumenta di 40mm. Il divanetto posteriore può invece muoversi in senso longitudinale per 160 mm. I prezzi tedeschi del SUV tedesco hanno come base di partenza i 55.431 euro della Cayenne ed apice i 115.526 euro della Cayenne Turbo. Le versioni intermedie si collocano a 59.596 euro (Cayenne Diesel), 72.686 Euro (Cayenne S) e 78.636 Euro (Cayenne S Hybrid). La nuova Porsche Cayenne verrà presentata al salone di Ginevra.

nuova Porsche Cayenne - immagini ufficiali
nuova Porsche Cayenne - immagini ufficiali
nuova Porsche Cayenne - immagini ufficiali

nuova Porsche Cayenne - immagini ufficiali
nuova Porsche Cayenne - immagini ufficiali
nuova Porsche Cayenne - immagini ufficiali
nuova Porsche Cayenne - immagini ufficiali
nuova Porsche Cayenne - immagini ufficiali
nuova Porsche Cayenne - immagini ufficiali
nuova Porsche Cayenne - immagini ufficiali
nuova Porsche Cayenne - immagini ufficiali
nuova Porsche Cayenne - immagini ufficiali
nuova Porsche Cayenne - immagini ufficiali
nuova Porsche Cayenne - immagini ufficiali
nuova Porsche Cayenne - immagini ufficiali

  • shares
  • Mail
95 commenti Aggiorna
Ordina: